Home FixingFixing Da Roma per scoprire la nuova tecnologia 5G

Da Roma per scoprire la nuova tecnologia 5G

da Redazione

L’Istituto Tecnico Di Vittorio Lattanzio in visita a TIM San Marino. Gli studenti hanno visto come si evolve una moderna società di TLC.

TIM scuola

 

di Alessandro Carli

 

Con il Memorandum of Understanding firmato il 17 luglio da TIM San Marino e dal Governo, entro il 2018 la Repubblica diventerà il primo Stato 5G d’Europa. La notizia ha attirato l’attenzione dell’Istituto Tecnico Di Vittorio Lattanzio di Roma che nei giorni scorsi ha inviato una delegazione composta da 13 ragazzi a conoscere l’azienda che sta lavorando all’importante evoluzione tecnologica: TIM San Marino. Un incontro che è avvenuto in un momento molto importante del progetto, quello del “work in progress”.

 

UN PASSO INDIETRO…

 

Non più tardi di qualche mese fa – era luglio – in occasione del “lancio” del “5G” l’AD di TIM San Marino Cesare Pisani rilasciò al nostro giornale questa dichiarazione: “L’esposizione mediatica è stata planetaria. Ho avuto messaggi da tutto il mondo. E nella fase realizzativa la visibilità del Paese sarà, se possibile, ancora maggiore”. Ed è stato di parola. In una delle prime lezioni del nuovo anno scolastico difatti uno dei ragazzi della scuola capitolina ha portato in aula la notizia che San Marino sarebbe stata presto la prima nazione 5G in Europa e lanciato una proposta alla classe che tutti i ragazzi hanno accolto con entusiasmo: “Andiamo a scoprire come nascono le reti mobili del futuro”.

 

LA VISITA NEI LABORATORI

 

TIM San Marino ha accolto con entusiasmo la proposta e dal 16 al 19 ottobre ha aperto le porte dei suoi laboratori agli alunni e ai professori per una visita aziendale didattica e formativa. “Sono state giornate intense e ricche di soddisfazioni – racconta con un sorriso l’ingegner Cesare Pisani – durante le quali abbiamo guidato i ragazzi in un percorso unico che gli ha permesso di vedere ‘sul campo’ come evolve e cresce una moderna Società di telecomunicazioni: dalle reti telefoniche tradizionali a quelle di nuova generazione in fibra ottica FTTx, da come si progetta una infrastruttura di telecomunicazioni a come si assiste un cliente nella non sempre facile attività di configurare la propria rete domestica”.

Di particolare interesse la giornata dedicata alle reti mobile. “In quell’occasione – prosegue l’AD – la delegazione dell’Istituto ha visitato gli impianti già pre-5G ed sono state raccontato le opportunità che arriveranno con l’avvento della telefonia di nuova generazione, dalle macchine a guida automatica alla realtà virtuale sino al controllo completo di tutto gli oggetti con lo sviluppo della sensoristica e dell’Internet delle Cose (IoT)”.

La visita è stata anche l’occasione per far conoscere agli studenti le attività legate alla fornitura di servizi tecnologici, da quelli tradizionali come telefono e internet a quelli evoluti come Live in San Marino che sfrutta le potenzialità delle reti Wi-Fi e delle App per offrire servizi di localization marketing a turisti e cittadini. A conclusione del loro percorso i ragazzi dell’Istituto Di Vittorio Lattanzio sono stati ricevuti dal Segretario di Stato Marco Podeschi al quale hanno raccontato l’esperienza e regalato una targa ricordo come ringraziamento per come San Marino, nello spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue la più antica Repubblica del mondo, abbia aperto loro le porte e dato loro la possibilità di realizzare questo sogno. “Sono state giornate intense che ricorderemo per sempre – ha affermato uno dei ragazzi – abbiamo conosciuto una terra fantastica, non solo per le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali ma anche dal punto di vista dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Ringraziamo TIM San Marino e la Segreteria di Stato alla Cultura per l’opportunità che ci è stata concessa”.

 

R&S E TECNOLOGIA

 

L’accordo sottoscritto con TIM per lo sviluppo del 5G nella Repubblica di San Marino quindi comincia già a mostrare i suoi benefici effetti. Non saranno solo gli interessi legati alla bellezza del territorio e alla sua importanza dal punto di vista storico e culturale a spingere i visitatori sul Titano, ma ci saranno anche quelli legati allo sviluppo tecnologico, all’innovazione, al mondo della ricerca e dello studio.

Con le prime sperimentazioni del 5G, San Marino sarà meta importante per aziende, start-up, fornitori e ricercatori di tutto il mondo che troveranno la porta per il futuro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento