Home categorieComunicati Stampa “Artusi, bollito d’amore” inaugura la stagione del Teatro Petrella di Longiano

“Artusi, bollito d’amore” inaugura la stagione del Teatro Petrella di Longiano

da Redazione

L’Artusi, le ricette, le donne, l’amore… Tante donne, tante ricette, tanto amore. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre (ore 21) al Teatro Petrella di Longiano va in scena in anteprima assoluta Artusi, bollito d’amore, spettacolo con la coppia di comici Vito e Maria Pia Timo, con la regia di Alessandro Benvenuti. Un lavoro prodotto da Cronopios, la società bolognese che firma la quarta stagione teatrale dello storico teatro romagnolo, che dà vita ad un progetto intorno alla figura di Pellegrino Artusi e alla sua opera più celebre “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Un libro che fu uno straordinario esempio di opera dinamica e aperta, che crebbe come raccolta comunitaria e condivisa, non solo grazie ai due domestici, ma con il contributo delle lettrici stesse che attivamente parteciparono, suggerendo e criticando, inviando personalmente lettere e missive a “Casa Artusi”; insomma una sorta di precursore analogico di quello che oggi definiremmo un “blog” di cucina.

Ma “l’Artusi” come lo si chiama in famiglia, chi l’ha scritto? Lui, Pellegrino, o la sua governante Marietta? Chi era il cuoco? Artusi, Marietta o il marito di lei? Chi mangiava meglio e di più? La Marietta, l’Artusi o i suoi gatti?

Tra ricostruzione storica e fantasia, amori e gelosie, una commedia esilarante (il testo è di Roberto Pozzi) sulla nascita del libro che ha unito il gusto, la lingua e gli animi di una nazione intera. Due grandi attori comici apparecchiano una tavola ricca di personaggi, risate, colpi di scena, piatti e portate da leccarsi i baffi. Una pièce che gioca anche con la storia d’Italia, in divertenti monologhi e battute sui padri della patria: Cavour, Garibaldi, Mazzini, Vittorio Emanuele II. Basta un tratto di barba, e il ritratto è servito.

“Vi stiamo apparecchiando uno spetacolino (da leggere alla bolognese con una t sola) garbato assai e dai sapori antichi” ha scritto sulla sua pagina Facebook durante le prove dello spettacolo in queste settimane al Petrella il regista Alessandro Benvenuti.

Protagonista dello spettacolo non poteva che essere l’attore Vito, da anni impegnato e riconoscibile nella veste di cuoco e opinion leader nell’ambito enogastronomico; conduttore e creatore della fortunata serie televisiva in onda sul canale Sky del Gambero Rosso “Vito con i suoi”; autore di due libri di cucina. Per il ruolo di Marietta era necessaria una figura spumeggiante ed energica che riuscisse a tenere testa alla comicità di Vito e Maria Pia Timo risponde appieno a queste caratteristiche; anche lei protagonista di programmi di cucina come Vespa Teresa, interviste e ricette in terra di Romagna, in onda su Alice. La regia di Alessandro Benvenuti infine riesce a dare all’intero progetto, grazie alla sua esperienza e maestria, un’ineguagliabile dose di poesia e di comicità raffinata.

 

A CENA CON GLI ARTISTI CON IL MENU’ DI A SPASSO, IL TRUCK FOOD DEI PASSATELLI


Artusi, bollito d’amore inaugura il cartellone della stagione 2017-18 del Teatro Petrella di Longiano (Primizie di stagione 17.18). Al termine dello spettacolo in programma una Cena Artusiana con gli artisti nel Ridotto del Teatro. In tavola un menù che arriva dalla cucina di A Spasso, il food truck di Romagna che propone passatelli e altre prelibatezze romagnole, ideato dall’ex architetto Simone Silvani, che dopo 13 anni di professione ha deciso di inseguire il suo amore per la cucina. Nel menù, ispirato alle ricette dell’Artusi, piadina fritta con squacquerone e rucola, tortello alla lastra con patate e salsiccia, crostino di fegatino di pollo, passatelli con formaggio di fossa di Sogliano, pesca ripiena al cioccolato e zuppa inglese come dolci. Il tutto accompagnato con i vini dell’Azienda I Nespoli. (menù degustazione € 20,00). informazioni sul sito www.teatropetrella.it – prenotazioni tel. 051 224420

Dal 20 dicembre al 7 gennaio (Capodanno compreso) Artusi, bollito d’amore sarà al Teatro delle Celebrazioni di Bologna.

Artusi, bollito d’amore inaugura il cartellone della stagione 2017-18 del Teatro Petrella, un progetto di Cronopios, Comune di Longiano e ATER Circuito Regionale Multidisciplinare, realizzato in collaborazione con L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Istituto Comprensivo di Longiano, Fondazione Tito Balestra di Longiano, JAR- jzzaroundrimini, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Sono partner del Petrella Turchi – Locanda della Luna & Antico Frantoio, Osteria del Borgo, Casa dei Grilli con il sostegno di Orogel.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento