Home categorieComunicati Stampa Coriano, la stagione 2017/2018 del Teatro CorTe: un teatro in cammino

Coriano, la stagione 2017/2018 del Teatro CorTe: un teatro in cammino

da Redazione

Non si ferma la stagione della cultura e dello spettacolo di Coriano. Comune di Coriano e Compagnia Fratelli di Taglia, in collaborazione con le associazioni corianesi, proseguono il loro impegno per fare della cittadina sui colli un punto di riferimento per il teatro e le arti performative. Che durante la bella stagione invadono allegramente i più suggestivi luoghi all’aperto – dal Castello Malatestiano (Arancionè la notte) al centro storico (Sangiovese Street Festival, BirriAmo!) alle frazioni (PaneBurro&Burattini) – e durante l’inverno trovano il loro naturale luogo d’elezione nel Teatro CorTe.

La nuova Stagione del Teatro CorTe è la quinta affidata dall’Assessorato alla Cultura alla direzione artistica dei Fratelli di Taglia, che da tre anni curano anche la gestione del palcoscenico corianese. Dal 17 novembre 2017 al 24 aprile 2018 in cartellone 34 spettacoli (compresi i 10 appuntamenti di teatro per le scuole e le famiglie in collaborazione con Arcipelago Ragazzi) che indagano tematiche attuali con la consueta trasversalità di linguaggi e registri: drammaturgie contemporanee e produzioni innovative, i beniamini del grande pubblico e i talenti emergenti della scena nazionale e del territorio, prosa, comico e tanta musica dal vivo, esperienze sensoriali e attenzione al sociale.

La Stagione 2017/2018 del Teatro CorTe è promossa e finanziata dal Comune di Coriano, riconosciuta da MIBACT e Regione Emilia – Romagna, con il contributo di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e il sostegno di Banca Malatestiana, Marcar, Centro Commerciale PerlaVerde, Centro Commerciale I Malatesta, Alterecho, La Cantinetta della CorTe, Mister G, La Sorgente. Media partner è Radio Sabbia.

 

PROSA


Venerdì 17 novembre (ore 21,15) apre l’assolo di Debora Caprioglio. Con “Debora’s Love” la musa di Klaus Kinski e Tinto Brass intraprende assieme al pubblico un viaggio brioso e divertente nella vita di un’attrice e delle sue passioni, ricco di ricordi e aneddoti esilaranti che svelano il dietro le quinte del mondo del cinema, della televisione e del teatro. In scena Debora si svela con una sincerità stupefacente, rivelando grande humor e una verve fuori dal comune.

Venerdì 24 novembre (ore 21,15) il gradito ritorno di Ivano Marescotti con il nuovo monologo satirico “La Lingua Neolatrina” sulle parole virali contemporanee: un attimino, piuttosto che, non me ne può fregare di meno, lato B, tirarsela, quant’altro, fake news…. Un repertorio dei tic e delle mode che infestano i linguaggi popolari che, da vero mattatore, Marescotti affronta sorprendendo lo spettatore con un approccio sempre originale. Tanti personaggi in un rosario di gag.

Domenica 25 marzo (ore 21,15) sul palco Lucrezia Lante della Rovere, magnetica interprete di “Io sono Misia. L’ape regina dei geni”, vivido ritratto di Misia Sert, straordinaria mecenate che grazie al suo intuito ha scoperto, tra gli altri, Coco Chanel. Una serata nel suo salotto parigino, frequentato da Picasso, Paul Morand, Debussy e numerosi altri pilastri della cultura del ‘900. Fu ritratta da Renoir e da Toulouse-Lautrec, ispirò Jean Cocteau e compare nell’incipit della Recherche di Proust. Memorie e confidenze di una personalità fascinosa.

Sabato 7 aprile (ore 21,15) a CorTe il talento coraggioso di Fabrizio Falco, Premio UBU 2015 come miglior attore under 35 e tra i prediletti di Ronconi e Bellocchio, in scena assieme ad Alessandro Federico, Sara Putignano e Alessia Giangiuliani con “The Effect” della pluripremiata autrice britannica Lucy Prebble. Spettacolo che parla di amore e neuroscienza, ambientato durante la sperimentazione clinica di un nuovo antidepressivo. Ma nel bel mezzo dell’esperimento, sfuggendo al controllo dei medici, le cavie umane s’innamorano… Testo impegnativo, divertente e straziante che miscela un linguaggio carnale e temperato con la tenerezza e l’ironia.

 

TEATRO COMICO


Sabato 9 dicembre (ore 21,15) si ride con i Trejolie. Il giovane trio che ha trionfato a Italia’s Got Talent 2017 presenta il suo “Illogical Show”. Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari – diplomati alla Paolo Grassi di Milano – portano in tour il loro stile demenziale ed elegante tra comicità illogica e humor inglese. Viaggio surreale e poetico che intreccia con sicurezza linguaggi a prima vista molto lontani tra loro come la poesia, la danza e il canto. Il risultato è puro divertimento.

Sabato 31 marzo (ore 21,15) l’irresistibile Paolo Cevoli promette scintille con il nuovo spettacolo “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”. Il comico riccionese si cimenta con il Libro dei Libri trasformandolo in un grande affresco teatrale e musicale, con la complicità in scena delle vocalist Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari. Facendo emergere il lato ironico delle vicende e dei personaggi biblici per evidenziarne con leggerezza la morale senza tempo.

 

CONCERTI, SAN VALENTINO E FESTA DELLA DONNA IN MUSICA


Dal gospel alla canzone d’autore…. tanta musica dal vivo a CorTe.

Venerdì 22 dicembre (ore 21,15) si rinnova il tradizionale appuntamento natalizio con il gospel a stelle e strice. A Coriano Donnell Eley & United Voices, affiatato sestetto di musicisti indipendenti americani che hanno collaborato con grandi artisti internazionali del mondo gospel e R&B. Insieme da 15 anni, il gruppo è diretto da Donnell Eley e formato da Kaneisha Trott, Jade Williams, Tiffany Jeffers, Kanita Washington, Marquise Gaines e Matthew Jenkins.

Mercoledì 14 febbraio (ore 21,15) San Valentino a CorTe con la speciale serata Club Teatro. Tavoli in platea per la romantica cena afrodisiaca a km zero by La Cantinetta della CorTe seguita dall’Omaggio a Lucio Dalla di Riccardo Majorana & Band. Affettuoso tributo a cura dello storico vocalist, autore e collaboratore di lunga data del grande cantautore bolognese, tra i grandi successi di Lucio e aneddoti di vita on the road, affiancato da una band di amici musicisti di assoluto rilievo. On stage Riccardo Majorana (voce e piano), Tommaso Baldini (chitarra), Mattia Bigi (basso), Carlo Simonari (tastiere e cori), Damiano Trevisan (percussioni e batteria) e Andrea Poltronieri (sax).

Venerdì 17 febbraio (ore 21,15) serata “Cantautoritratti”. Cinque cartoline di musica e parole a cura degli artisti riminesi Andrea Amati, Riccardo Amadei, Laura Benvenuti, Giuseppe Guarino e Lorenzo Semprini. Invitati a rivelare le assonanze tra la loro produzione originale e i brani dei grandi autori italiani come Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Luigi Tenco e Bobo Rondelli. Storie e personaggi presentati da Riccardo Maneglia.

Giovedì 8 marzo (ore 21,15) nella Giornata Internazionale della Donna in scena “Ho visto Nina volare”. Dalla canzone di De Andrè uno spettacolo in forma di concerto in cui musica, teatro danza e fotografia danno voce allo sfaccettato universo femminile. Sul palco Silvia Antonini, Laura Benvenuti, Elisa Brandi, Linda Hermes, Francesca Qoya, Elena Sanchi ed Elena Tenti porteranno ognuna la propria Nina. Forme artistiche diverse e desiderio comune di accrescere consapevolezza e sensibilizzazione sul tema della violenza sulla donna.

 

CORTE INN JAZZ


Tornano a grande richiesta, dopo un periodo in stand by, i live CorTe Inn Jazz all’insegna dell’improvvisazione e dell’interplay con la partecipazione di artisti affermati e talenti emergenti.

Venerdì 19 gennaio (ore 21,15) si parte con Sara Jane Brazilian Project. Il quartetto guidato dall’artista di origini inglesi Sara Jane Ghiotti presenta l’album “In mancanza d’aria”, viaggio nella musica popolare brasiliana in omaggio a Edu Lobo, Milton Nascimento e Guinga. Choro, bossa nova e samba con Sara Jane Ghiotti (voce e arrangiamenti), Simone Migani (piano elettrico), Andrea Taravelli (basso elettrico) e Pasquale Montuori (batteria).

Venerdì 2 febbraio (ore 21,15) a riscaldare l’inverno l’energia di Joyce Yuille & Jazz Inc. Torna a Coriano la sofisticata e grintosa Joyce Elaine Yuille, vocalist newyorkese già al fianco di Paolo Conte, Donna Summer, Randy Crawford e Gloria Gaynor, che proprio sul palco di CorTe si è esibita per la prima volta con Jazz Inc. dando il via a un’intensa collaborazione live in Italia e nel Mondo. Jazz, soul, blues e funk per Joyce Yuille (voce), Alessandro Fariselli (sax), Massimiliano Rocchetta (piano elettrico), Mauro Mussoni (contrabbasso), Luca Mattioni (percussioni) e Fabio Nobile (batteria).

Venerdì 23 febbraio (ore 21,15) chiude CorTe Inn Jazz Luca Di Luzio Blue(s) Room Trio feat Max Ionata. On stage il progetto del chitarrista di origini pugliesi Luca Di Luzio che, con Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria, riporta in auge il suono energico e bluesy dei classici organ-trio degli anni ’60 proponendo esclusivi arrangiamenti dei grandi standard jazz e dei classici moderni. A rendere ancora più potente e intrigante il suono della formazione l’ospite speciale Max Ionata, tra i maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea.

 

BUON COMPLEANNO COR.TE TRA NUVOLE E BOLLE DI SAPONE


Giovedì 28 dicembre (ore 21,15) per festeggiare il nono compleanno del Teatro CorTe una serata per tutte le età con Michele Cafaggi e il nuovo spettacolo “Controvento”. Una storia di aria, nuvole e bolle di sapone con un vero biplano sul palco, pilotato da un Eroe Aviatore che condurrà il pubblico in volo verso mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, attraversando raffiche di vento, schiumose nuvole e gigantesche bolle. Dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla d’intentato.

 

TEATRO SOCIALE E DIVERSAMENTE THEATRO


Non mancheranno i focus artistici sul teatro dell’integrazione e la disabilità.

A cominciare dalla serata di Teatro Sociale di sabato 2 dicembre (ore 21,15) assieme alla Compagnia di San Patrignano. I ragazzi del Polo Artistico della Comunità presentano “Dante Inferno 2.0”. Amore e odio, dolore e gioia, condanna e salvezza, perdono e speranza. Questa la materia da indagare durante il viaggio, un percorso di conoscenza affrontato con corpo e anima, diretti da Pascal La Delfa e accompagnati dalle musiche originali eseguite dal vivo dal SanPaGroup.

Due invece gli appuntamenti con la rassegna Diversamente Theatro. Domenica 18 marzo (ore 17) in scena i ragazzi della Compagnia Centro 21 con la loro personale “Rohal Dahl Collection”, omaggio tra teatro e danza alle opere del grande autore di narrativa per l’infanzia. Sabato 21 aprile (ore 21,15) la compagnia NNChalance di Riccione presenta “Lezioni di volo”, spettacolo di danza contemporanea coreografato e diretto da Eleonora Gennari e Valeria Fiorini.

 

DEGUSTI.AMO A COR.TE 2018


Per festeggiare la Primavera ecco DegustiAmo a CorTe con due nuove serate all’insegna dell’arte dei sensi a KM Zero promosse dal ristorante La Greppia e dall’osteria La Cantinetta della Corte con la direzione artistica dei Fratelli di Taglia. Martedì 17 e 24 aprile (ore 20,30) appuntamento con il gusto e lo spettacolo per appagare ogni senso. Il Teatro CorTe, romantico bistrot, presenta i prodotti del territorio in abbinamento ai vini delle cantine corianesi. Degustazioni guidate da produttori, promotori ed esperti, introdotte dagli interventi letterari dei Fratelli di Taglia e arricchite da incursioni musicali, coreografiche, comiche e poetiche.

 

TEATRO DIALETTALE


Si rinnova la collaborazione con l’Avis Comunale di Coriano per la rassegna di teatro in vernacolo delle compagnie amatoriali. Cinque appuntamenti in cartellone: sabato 13 gennaio gli attori in erba della compagnia corianese L’amico è propongono “Spiremma ben!”; sabato 27 gennaio i Mej ch’ne gnìnt con “J’è sempre i mat a salvè al famei”; sabato 10 febbraio J’armidied e “La perpetua inamureda”; sabato 24 febbraio il Teatro Accademia di Pesaro per “Pillol e cunfet”; sabato 10 marzo La Carovana presenta “Al dòni de Barom”. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21, il ricavato verrà devoluto ad associazioni di volontariato e progetti di solidarietà del territorio.

 

RAGAZZI E FAMIGLIE A TEATRO

 

4 appuntamenti pomeridiani e 6 mattinèe nella programmazione di teatro ragazzi di CorTe in collaborazione con Arcipelago Ragazzi. Le Favole a CorTe della domenica pomeriggio (ore 16,30) iniziano domenica 26 novembre con “Jack e il fagiolo magico” della Compagnia Fratelli di Taglia, domenica 3 dicembre in scena “La gatta con gli stivali” della Compagnia La Contrada, domenica 10 dicembre “Il tenace soldatino di stagno” di Fontemaggiore Teatro e domenica 17 dicembre il “Pollicino” di Accademia Perduta. Sei le repliche mattutine programmate dalla rassegna A CorTe Ragazzi! per i bambini delle scuole materne, elementari e medie con gli spettacoli “La gatta con gli stivali”, “Un topo, due topi, tre topi… un treno per Hamelin”, “Quando c’era Pippo”, “Il brutto, brutto anatroccolo” e “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante”.

 

PREZZI, ABBONAMENTI, PREVENDITA ON LINE


Prezzi calmierati con riduzione speciale di 2 euro sul biglietto intero per under 25, over 65, soci Arci e youngERcard.

Abbonamenti Prosa Comico Platea: 6 spettacoli 75 euro.

Abbonamenti Prosa Comico Galleria: 6 spettacoli 55 euro.

Abbonamento Corte Inn Jazz Platea: 3 concerti 35 euro.

Abbonamento Corte Inn Jazz Galleria: 3 concerti 25 euro.

Prevendita on line su www.liveticket.it/teatrocortecoriano con possibilità di utilizzare anche i bonus 18app e Carta del Docente.

Attive le prenotazioni telefoniche. Biglietti in vendita al botteghino del teatro nei giorni di spettacolo.

CorTe Coriano Teatro / Via Garibaldi 127 Coriano (RN) / 3299461660 / 0541 658667 / corianoteatro@gmail.com / www.corianoteatro.it /FB Teatro Corte Coriano /TW @teatrocorte

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento