Home FixingFixing Le stelle più innovative sopra il cielo del Monte Titano

Le stelle più innovative sopra il cielo del Monte Titano

da Redazione

Banca di San Marino “firma” il primo “Innovation & Fintech Forum”. Save the date: il 23 ottobre spazio alle potenzialità dei nuovi servizi.

david-cohen-techstars

 

di Alessandro Carli

 

Cloud Computing, Big Data, Internet of Things, Fintech sono tra le parole che stanno caratterizzando la trasformazione del settore finanziario, quelle più comuni e utilizzate dagli operatori del settore per portare le imprese lungo la strada dell’innovazione.

Un universo profondamente diverso da quello del passato che prevede – per vincere le sfide dei mercati – figure professionali in possesso di digital skills, competenze gestionali, statistiche e informatiche. “Il primo ‘Innovation & Fintech Forum’, il ‘one day’ voluto da Banca di San Marino che porterà al Centro Congressi Kursaal il 23 ottobre alcuni tra i massimi esperti del settore, ha come obiettivo principale quello di illustrare e far capire le potenzialità dei nuovi servizi, quelli più innovativi” racconta Diego De Simone, Responsabile Innovazione di Banca di San Marino. “Questa iniziativa rappresenta per Banca di San Marino il primo segno dell’evoluzione verso una banca sempre più innovativa e digitale. Grazie a un ufficio dedicato e ad attività specifiche che coinvolgeranno tutta la banca, si aprono nuove possibilità per sviluppare progetti di internazionalizzazione e aprire nuovi canali di comunicazione per essere sempre più vicini ai bisogni dei nostri clienti, attivando partnership ed iniziative con Venture Capital, Startup e aziende innovative”.

Un evento che, coerentemente con quanto indicato dalla filosofia dell’istituto di Faetano (ovvero quello di proiettarsi verso il futuro) e che anticipa di poche settimane il “Techstars Startup Weekend San Marino” (10-12 novembre), conferma quell’impegno che la banca sta portando avanti verso l’internazionalizzazione. Ad impreziosire il Forum, David G. Cohen (nella foto), Founder & Co-CEO Techstars che interverrà in collegamento video.

 

L’EVENTO


Per capirci di più, assieme a Diego De Simone, entriamo nei dettagli. “L’evento si suddivide in tre panel, tre focus su tre aspetti che certamente dialogano tra di loro, ma che hanno anche una vita autonoma. Si è scelto quindi un approccio verticale, utile per andare sino in fondo ai singoli argomenti”.

 

I TRE PANEL


In ordine, “Innovation”, “Education” e Fintech”. Il primo mette al centro l’agenda dell’innovazione a San Marino: i relatori saranno chiamati a intervenire sugli sviluppi e soprattutto sulle prospettive.

Il secondo lo spiega direttamente il Responsabile Innovazione & Startup. Visto che l’innovazione sta rivoluzionando la società, le persone e il lavoro, “crediamo sia importantissimo capire le traiettorie che l’educazione del domani proverà a inseguire. Negli ultimi 20 anni il lavoro e il mondo della scuola, dai primi livelli sino all’Università, sono cambiati profondamente. Una volta, terminato il proprio percorso formativo, si entrava in un’azienda e si usciva quando si maturava la pensione. Oggi non è più così quindi è diventato più che mai necessario riuscire a intercettare le proposte, capire quale educazione deve essere ‘portata in aula’ per poter dare ai più giovani gli strumenti per poter essere competitivi nel lavoro”.

Già, perché secondo uno studio del World Economic Forum 2017, circa i 2/3 dei bambini che oggi frequentano le scuole elementari, “da grande” svolgeranno un lavoro che oggi non esiste nemmeno. Del resto, chi avrebbe immaginato poco più di 10 anni fa che un gruppo di giovani riuscisse a portarsi a casa milioni di dollari grazie a Youtube o che sarebbero nati i Web Influencer o i Data Scientist? Eppure oggi rappresentano realtà consolidate e in grande crescita.

“E’ indubbio che stiamo vivendo una serie di cambiamenti tecnologici ma anche culturali – prosegue Diego De Simone -. Il web ha lanciato una sfida che può, che deve rappresentare un’opportunità per le nuove generazioni, ma anche per tutte quelle aziende che sanno cogliere i vantaggi del digitale”. Quindi “conoscere” per capire le potenzialità, ma anche “conoscere” per far proprie nuove competenze che serviranno, un domani, per lavorare.

Terzo e ultimo “cantiere” in programma, quello dedicato a “Fintech”, ovvero la fornitura di servizi e prodotti finanziari attraverso le più avanzate ICT, le cosiddette “tecnologie dell’informazione”.

 

I RELATORI


Basta scorrere l’elenco dei partecipanti per avere un’idea ben precisa sulla professionalità e sulla qualità che verranno portate a San Marino.

All’evento dedicato al Fintech, oltre al collegamento video con David G. Cohen, hanno confermato la propria presenza Federico Arcelli, Partner Oliver Wyman (società di consulenza leader a livello globale che unisce profonde conoscenze e competenze nel settore, con stretti rapporti e partnership), Giovanni Buono, CEO Housers Italia (la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare del Sud Europa che in due anni ha raccolto 30 milioni di euro: il principio di base è acquistare immobili, metterli a reddito prima e rivenderli dopo una riqualificazione che ne aumenti il valore), Gianluca Dettori, Executive Chairman Primomiglio Sgr (società di gestione del risparmio specializzata in Venture Capital tecnologico), Damiano Donati, Partner Inema (società specializzata in Operations Management, Strategia & Organizzazione con particolare enfasi sul miglioramento dei processi aziendali in un’ottica di continua ricerca di miglioramento dell’efficienza ed efficacia aziendale).

Oltre a Domenico Lombardi, CEO Banca di San Marino SpA, a Corrado Petrocelli, Magnifico Rettore Università di San Marino e al CEO di TIM San Marino Cesare Pisani, saliranno “in cattedra” anche il Direttore di “Uni.Rimini Spa” Lorenzo Succi, il Senior Manager “Deloitte” Gabriele Secol, il Presidente del Techno Science Park San Marino Sergio Mottola Presidente e il Segretario Generale di ABI LAB Romano Stasi. Hanno inoltre confermato la propria presenza all’evento anche Guglielmo Martone, Founder & CEO Politecnicos NSI, Stiven Muccioli, Chief Marketing & Technology Officer Ventis.it, Davide Neve, CEO & Founder auLAB (start-up che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori sia in classe che online), Timothy O’Connell, Partner-Accelerator Director H-Farm (la “Silecon Valley” italiana che aiuta i giovani a lanciare iniziative innovative e supporta la trasformazione delle aziende verso il digitale), Luca Pozzoli, Practice Leader ‘Banking & Payments’ NTT Data e Clelia Tosi, Senior Research Manager CeTIF – Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari.

A rendere ancora più prestigiosa la giornata, le presenze del Caporedattore di San Marino RTV Sergio Barducci e di Marco Lo Conte, giornalista de “Il Sole 24 Ore”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento