Home categorieComunicati Stampa Si conclude oggi la 137^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare

Si conclude oggi la 137^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare

da Redazione

Si conclude oggi la 137^ Assemblea dell’Unione Interparlamentare alla quale ha preso parte la delegazione consiliare sammarinese composta dai Consiglieri Mirco Tomassoni, Mariella Mularoni, Margherita Amici e Davide Forcellini.

Il Consigliere Forcellini ha preso la parola nel corso della riunione della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile, sottolineando la crescente attenzione dei cittadini in materia di cambiamenti climatici anche grazie alle campagne di sensibilizzazione e all’impegno degli organismi internazionali, rammentando però come proprio le attività umane, insieme agli eventi naturali, siano fortemente correlate ai mutamenti climatici ed invitando ad agire a livello locale mantenendo una prospettiva di pensiero globale.

Ha inoltre richiamato gli obiettivi di sviluppo sostenibile, adottati nel 2015 dalle Nazioni Unite, sottolineando che il loro raggiungimento sarà possibile solo con l’impegno di tutti – Governi, settore privato, società civile e cittadinanza. In particolare, ha espresso l’auspicio per un maggiore coinvolgimento del mondo industriale, dei servizi e dell’istruzione nell’utilizzo e nell’investimento in energie rinnovabili, a beneficio dello sviluppo, dell’accesso alle risorse e della qualità della vita.

Infine ha ricordato il ruolo chiave svolto dalla scienza e dalla ricerca nello sviluppo delle applicazioni all’interno della società civile. Il contributo della ricerca nel trasferimento delle conoscenze può infatti portare alla creazione ed alla diffusione delle nuove tecnologie in materia sanitaria, ai fini di prevenzione di malattie su scala mondiale, di cura di patologie ancora mortali, nell’applicazione di nuove terapie e tecniche chirurgiche. Lo sviluppo della ricerca può anche essere orientato alla soluzione delle controversie in campo della bioetica e genetica. I parlamenti dovrebbero quindi impegnarsi a disseminare e comunicare alle rispettive cittadinanze delle potenzialità della scienza e della ricerca per raggiungere alti standard di qualità della vita.

Il Consigliere Margherita Amici è intervenuta in Commissione Democrazia e Diritti Umani a sostegno della proposta belga di tenere un dibattito sul ruolo dei Parlamenti nel porre fine alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e assicurare il rispetto dei diritti umani delle persone LGBTI.

Il Consigliere Amici ha posto all’attenzione della Commissione il fenomeno della costante e progressiva evoluzione della società, con tutte le ricadute che questo processo ha sul riconoscimento dei diritti dell’uomo.

Nel corso degli ultimi decenni il processo ha interessato particolarmente l’orientamento sessuale e i diritti delle persone LGBTI, che ancora oggi, in molti Paesi del mondo, soffrono varie forme di discriminazione, dalle più violente e crude, fino alle forme più sottili e subdole.

Le organizzazioni internazionali hanno lo scopo di tutelare le persone più deboli e indifese, dimostrando sensibilità a tutti i tipi di discriminazioni e la capacità di rispondere prontamente alle sfide della società contemporanea.

Parimenti, i Parlamenti nazionali devono crescere allo stesso ritmo del substrato sociale del proprio Paese: la democrazia non è un concetto statico, ma in continua evoluzione che, per rimanere vitale, deve essere costantemente alimentato dal dialogo fra gli Stati e, all’interno dei singoli Paesi, dal dialogo fra Istituzioni e cittadini.

Legislazioni nazionali e norme internazionali devono fornire un quadro completo di strumenti in grado di dare una risposta concreta ai fenomeni discriminatori, portati alla luce da sensibilità che fino a pochi anni fa non trovavano (o non potevano trovare) voce.

Ha avuto luogo l’elezione del nuovo Presidente dell’Unione Interparlamentare, che rimarrà in carica per il prossimo triennio. Si tratta della giovane senatrice messicana Gabriela Cuevas Barrón, che ha ottenuto una ampia maggioranza di voti. La delegazione sammarinese ha avuto modo nei giorni scorsi di incontrare la senatrice Cuevas Barrón e di proporle una visita in Repubblica in occasione del 30^ anniversario dell’adesione di San Marino all’Unione Interparlamentare, proposta accolta con favore.

La delegazione sammarinese è stata invitata dal Segretariato dell’UIP a rilanciare la tematica della partecipazione politica delle persone con disabilità, tema sul quale la delegazione si era già attivata nelle Assemblee precedenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento