Home categorieComunicati Stampa Prosegue il ciclo di incontri culturali “Nel cuore del mistero. I segreti dell’opera d’arte”

Prosegue il ciclo di incontri culturali “Nel cuore del mistero. I segreti dell’opera d’arte”

da Redazione

SAN MARINO – Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 18 ottobre alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Francesco, dal titolo “L’hortus conclusus. Il simbolario sacro dei fiori nelle opere del Museo di San Francesco e del Monastero delle Clarisse”. Relatore Suor Maria Gloria Riva, biblista, storica dell’arte, studiosa di iconografia e simbologia cristiane, ha al suo attivo una ricca collezione di pubblicazioni e possiede una grande maestria nello svelare al grande pubblico il linguaggio nascosto dell’opera d’arte. Per il nostro ciclo ci porterà a leggere il messaggio segreto e fascinoso dei simboli vegetali e floreali che arricchiscono i manufatti sacri del Convento-Museo di San Francesco e di quello di Santa Chiara nella Repubblica di San Marino. Dalla pittura agli arredi liturgici.

Il ciclo culturale è promosso da Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali di San Marino, e curato da Alessandro Giovanardi, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento