Home categorieComunicati Stampa San Marino, caffè letterari: “Omofobia, quando prevale l’odio sull’amore”

San Marino, caffè letterari: “Omofobia, quando prevale l’odio sull’amore”

da Redazione

Un appuntamento da non perdere alle ore 18:00 di sabato 14 ottobre presso la Libroteca Treesessanta per il prossimo incontro di Caffè Letterari “Diversamente Liberi” con lo scrittore Valerio La Martire ed il suo libro “Stranizza”. Un incontro che ci permetterà di affrontare la tematica dell’omofobia. “Stranizza” è un libro sull’odio che parla d’amore, un libro sulla paura che parla di coraggio, un libro su due ragazzi che parlano con le proprie emozioni, un libro per chi ha il coraggio di amare.

“Stranizza” racconta di un amore che non si può dire, ambientato in un paesino sulla costa della Sicilia appena più in là dell’Etna.

“Stranizza” sembra che dica che sia strano il loro amarsi, in verità dice che è strano il loro avvicendarsi. Racconta che è strano aver paura del proprio cuore quando invece non è dei sentimenti che si deve temere e nemmeno dell’odio altrui.

Poi il libro finisce e la storia rimane tra i rami di un albero. Ma dopotutto, non è così che finiscono tutte le storie?

“… su quel muretto, seduti l’uno accanto all’altro, si trovarono davanti a un bivio. Da una parte la morte, dall’altra la vita. Presero una decisione, ma non sapevano dove li avrebbe portati. Dopotutto se anche lo avessero saputo non avrebbero preso un’altra strada. Forse ci sono momenti in cui la possibilità di scegliere è solo un’illusione, perché non seguire i propri sentimenti è impossibile…”.

La rassegna di Caffè Letterari “Diversamente Libri” nasce per dare un luogo accogliente a giovani, famiglie, uomini e donne, per incontrare autori e autrici che spaziano a tutto tondo nel mondo del sociale.

Un’idea nata dalle Commissioni CSD ONU, Pari Opportunità e Politiche Giovanili unitamente all’Authority Pari Opportunità per creare un’occasione di incontro e confronto, per dialogare con gli scrittori e le scrittrici e per trovarsi in un luogo dove far nascere idee a favore della lotta contro ogni forma di discriminazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento