Un ricco mercato dedicato agli articoli che hanno caratterizzato le epoche passate diventando icone di stile senza tempo, ma anche tre giorni di spettacoli, musica, esibizioni dal vivo e una passerella su tutto ciò che dal modernariato al design, dal collezionismo al remake sino alla moda, racconta il mutamento del Costume dagli anni ’20 agli anni ’80. E’ “Vintage! La moda che vive due volte”, la rassegna giunta alla sua 24ª edizione che Romagna Fiere organizzerà al quartiere fieristico di via Punta di Ferro a Forlì da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017.
Dopo essersi confermata punto di riferimento a livello nazionale, riconosciuta e apprezzata da un pubblico attento e appassionato anche nell’edizione primaverile svoltasi a marzo, la kermesse torna, nella sua versione autunnale, con le collezioni Autunno-Inverno delle migliori maison e negozi specializzati di tutta Italia e con un programma di intrattenimento ricco come non mai: due grandi mostre dedicate all’Alta Moda e ad auto e moto d’epoca “Made in Usa” e un prolungamento notturno dell’apertura al pubblico sabato 21 ottobre con “Vintage Crazy Night”.
La rassegna continua a crescere, ma resta assolutamente consolidata nella sua formula, continuando a rappresentare per i visitatori una narrazione emotiva del periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, i profumi, i capi sartoriali e i pezzi di design che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca. Si tratta di oggetti d’uso in quei decenni, già prodotti con alta qualità e destinati a durare, che con sé portano non solo le sensazioni e le speranze dei loro tempi, ma anche la “filiera” successiva fatta dal modo in cui sono stati custoditi, e poi riutilizzati e rivenduti. Tornando assolutamente attualissimi. Senza età.
VINTAGE, I NUMERI DI UN GRANDE SUCCESSO
Eventi esclusivi, musica dal vivo, spettacoli di danza e di burlesque, design di qualità creato attraverso il recupero e il riciclo della materia. Tutto ciò contribuirà a confermare “VINTAGE! La moda che vive due volte” come prima in Italia per numero di visitatori e terza per “anzianità”, con una media di circa 15 mila visitatori per edizione. La fiera si svilupperà su oltre 5.000 metri quadrati di spazi espositivi e proporrà una accurata selezione di oltre 100 aziende tra archivi storici, collezionisti, laboratori artigiani e stilisti provenienti da tutta Italia. Uno spazio a tutto tondo dov’è possibile scoprire articoli raffinati senza tempo, dando libero sfogo alla curiosità e acquistando capi, accessori moda, complementi d’arredo e prodotti che sapranno evidenziare e riaffermare la specifica personalità di ognuno.
Come sempre, la fiera si articola su più aree tematiche.
VINTAGE
L’area principale dedicata all’abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.
REMAKE
Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, mettono in vendita in quest’area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d’arte.
COLLEZIONISMO & DESIGN
Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d’epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un’atmosfera da marchè-aux-puces.
Il pubblico ritroverà anche un ricco programma di eventi collaterali nei tre giorni di rassegna.
L’ALTA MODA FRANCESE IN MOSTRA CON “DIOR: 70 ANNI DALLA RIVOLUZIONE DEL NEW LOOK”
Una mostra inedita su Christian Dior accoglierà con il suo fascino il pubblico nella hall d’ingresso dei padiglioni espositivi. ” A.N.G.E.L.O. Vintage Palace” di Lugo (RA) presenterà in esclusiva per “Vintage! La moda che vive due volte”, 15 capi provenienti dal proprio archivio, alcuni dei quali di recente acquisizione e ancora mai esposti.
Una rassegna che illustra come il lavoro di Christian Dior stesso, anche se in attività solo 10 anni, riuscì a rivoluzionare la storia della moda e a creare una delle Maison più prestigiose, mantenendo uno stile sempre unico. In un continuo evolversi, anche grazie ai vari Couturier che gli si sono succeduti. Tra questi Yves Saint Laurent e Gianfranco Ferrè.
Christian Dior, che già con la sua prima sfilata il 12 febbraio 1947 cambiò la moda femminile dell’Occidente e successivamente degli Stati Uniti, è entrato di diritto e di prepotenza a far parte del mito, anche grazie ad una collaborazione costruita ad arte insieme a quella che era la stampa di settore, con la complicità di un immaginario collettivo più disposto a credere all’eccezionale e alla favola. «Con Dior – rivelò Bettina Ballard, capo redattrice moda Vogue U.S.A. dell’epoca – siamo state testimoni di una rivoluzione della moda e di una rivoluzione della maniera di mostrare la moda».
DUE E QUATTRO RUOTE A STELLE E STRISCE
Automobili e motociclette: simbolo di libertà, di stile e personalità, di lunghi viaggi sulle strade e nel tempo. Emblema assoluto del vintage. E’ una mostra tutta dedicata al mito americano su due e quattro ruote quella ospitata da Romagna Fiere e curata da Hermitage Veteran Engine – club di appassionati e collezionisti di vetture d’epoca federato all’A.S.I. l’Automotoclub Storico Italiano membro a sua volta della FIVA, Federazione Internazionale delle Auto – in collaborazione con Riccardo La Corte, collezionista di mezzi custom e d’epoca e fondatore della Graffiti Cruiser.
In un ampio spazio dedicato, a “Vintage! La moda che vive due volte” si potranno ammirare in tutto il loro fascino oltre 20 modelli che hanno fatto la storia del costume americano, affascinando in tutto il mondo intere generazioni dal dopoguerra ad oggi. Un percorso che traccia l’evoluzione stilistica e tecnologica, dagli anni ’50 alla fine degli anni ’80, di “marchi” che letteratura e cinema hanno reso immortali.
Il pubblico potrà ammirare modelli unici di Cadillac, Ford Mustang, Chevrolet Corvette, Pontiac, Chrysler, abbinati a straordinarie moto quali le Harley-Davidson e su tutti i Chopper di “Easy Rider”, le Buell e le storiche American Eagle.
Troverete, tra gli altri, rarissimi modelli di Ford quali una Ranchero del 1957, una “Rat Road” del 1939 e una Roadster Pick Up Hoto Rod del 1932; una Mercury Coupè Kustom Topchop del 1949; una Chrysler New York Kustom del 1947 e le immancabili e grintose Corvette Convertible degli anni ’50 e ’60.
BURLESQUE SHOW, TORNANO L’ARTE E L’IRONIA DI SCARLETT MARTINI
La 24ª edizione di “Vintage! La moda che vive due volte” vede il ritorno, quanto mai gradito, di un’artista di grande fama, la numero uno in Italia e una delle più apprezzate professioniste al mondo nel suo genere. Si tratta di Scarlett Martini, regina italiana del Burlesque. La fiera sarà quindi l’occasione per far salire sul palco un’arte espressiva di grande impatto scenico in due spettacoli gratuiti venerdì 20 ottobre alle 18 e sabato 21 ottobre alle 21. Burlesque è il termine che definisce un genere di spettacolo parodistico nato nella seconda metà dell’Ottocento nell’Inghilterra Vittoriana e Scarlett Martini è la vera pioniera nel nostro Paese dell’arte della seduzione in stile retrò. La sua carriera è iniziata nel 2009 quando ancora era sconosciuta nella Penisola e, grazie ai suoi spettacoli, ha contribuito a rendere famoso questo genere in Italia e all’estero. Scarlett si è esibita in 20 nazioni e più di cento città in tutto il mondo, calcando i migliori palchi al fianco degli artisti più rinomati del Burlesque, Vaudeville e cabaret internazionale.
Per quattro anni consecutivi è stata nominata dal “XXI Century Burlesque” tra le migliori 50 performer al mondo: migliore performer Italiana; seconda miglior performer europea; 23ª al mondo. Il suo stile è molto sensuale, classico ed ironico al tempo stesso, e a volte tinto persino di atmosfere noir. Scarlett è apparsa su numerose riviste, libri e documentari dedicati al genere e collabora costantemente con importanti fotografi internazionali.
Dal 2010 insegna regolarmente in Italia e all’estero a donne, ragazze e future performer l’ironica e maliziosa arte del Burlesque e nel 2015 ha fondato, insieme a Vesper Julie, la Rome Burlesque School dopo essere stata direttrice artistica delle tre edizioni del Burlesque Garden, consacrato come il più importante evento di Burlesque e Vaudeville in Italia. Nell’aprile 2011 ha girato in Canada il film “Burlesque Assassins” nel cui cast appaiono importantissimi nomi della scena mondiale, come Kitten De Ville e Armitage Shanks. Tra le sue attività di promozione, i corsi della Bloody Sparkling School of Burlesque che in tutta Italia insegnano l’elegante arte della seduzione in stile retrò.
UN TRUCCO DA VERA PIN-UP CON MONIA MAKE UP ARTIST
Tre giornate in compagnia del fascino e dell’eleganza degli Anni ’40 e ’50 a “Vintage! La moda che vive due volte”. Nel corso della manifestazione, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e poi ancora dalle ore 15.00 alle ore 18.00, i visitatori potranno beneficiare di un servizio esclusivo offerto loro da Romagna Fiere.
Da Ancona, dove vive e lavora, arriva Miss Monia, al secolo Monia Bastianelli, apprezzata acconciatrice e truccatrice, specializzata nella creazione di un perfetto look vintage. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up anni ’40-’50 capace di esaltare femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in una Pin-Up o un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema. Questo grazie anche grazie a prodotti di assoluta qualità come gli accessori per le acconciature de “Il mondo di Lala” dei quali verrà proposta un’ampia gamma.
Formatasi all’Accademia delle Arti cinematografiche di Bologna, Monia Bastianelli si occupa professionalmente di teatro, fotografia, tv e cinema. Appassionata dello stile vintage da oltre 10 anni, ha “firmato” diverse sfilate e servizi fotografici in stile, occupandosi non solo di trucco, ma anche delle acconciature. Estro ed esperienza per essere, dentro e fuori la fiera di Forlì delle vere dive.
CON “DIVERSI… PER STILE” SCEGLI SE SENTIRTI PIU’ MARILYN O GRETA GARBO
A Vintage! Un grande ritorno, quello di Alessandra Diversi, la personal stylist, personal shopper, tutor di modi e moda e consulente d’immagine faentina ormai tra le più apprezzate e affermate non solo sul territorio romagnolo.
Alessandra sarà presente sabato 21 e domenica 22 ottobre creando due situazioni entrambe intriganti. Sabato vi aiuterà a rispondere a questa domanda: “Sei più Marilyn o più Greta, la sexy Diva o la sensuale androgina ?” Per le prime quattro fortunate che si iscriveranno, a partire dalle 14 avrà luogo il remake vintage personale. Le ragazze saranno trasformate dalla testa ai piedi a seconda della decade Vintage che più preferiscono e più si addice loro, dagli anni 20 agli anni 80, con acconciatura e make-up finale, il tutto corredato da un servizio fotografico dal “prima” al “dopo”, pubblicato sui social.
Domenica, invece, il tema sarà “Domande e shopping con Diversi… per Stile! la tua consulente d’immagine”. Alessandra sarà nel suo angolo di stile ad attendere le visitatrici e rispondere alle loro domande su tutto ciò che riguarda la sua professione, per soddisfare curiosità, ricevere mini consulenze ed essere accompagnate in un fantastico shopping vintage, meglio se su prenotazione del proprio posto.
UN FINE SETTIMANA DI GRANDE MUSICA CON IL LIVE DEI GOOD FELLAS FEATURING RACHEL DOE
Ospiti d’eccezione, Dj set esclusivi, corsi di ballo gratuiti e una folle notte tutta da vivere immersi nel clima dei locali di Nashville. E’ il ricchissimo programma di intrattenimento musicale reso possibile dalla collaborazione con America Graffiti On The Road, la quale curerà il “Vintage Music & Bar” all’interno della fiera forlivese, con i suoi arredamenti in stile Usa, i suoi aperitivi a tema 50’s e animando le giornate di venerdì, sabato e domenica anche con i Dj set di Andy Lee Lupo Solitario (venerdì 20 dalle 15 alle 20), Dj Sauro (sabato 21 alle 19 e ancora dalle 21) e Zia Bibi (domenica 22 a partire dalle 10 e poi ancora dalle 15 con due workshop gratuiti di balli blues da lei condotti).
Tornano, poi, anche i “Wild Angels” che sabato 21 dalle 15.30 alle 18.30 animeranno il pubblico con i loro balli country e western creando una suggestiva atmosfera da far west.
Domenica 22, inoltre, grande musica dal vivo a partire dalle 17.30 con il concerto gratuito dei Good Fellas featuring Rachel Doe. La più importante ed amata swing band italiana, che dal 1993 ha saputo strappare consensi unanimi in tutta Europa, si esibirà sul palco della fiera Vintage assieme a Rachel Doe, cantante italo-afroamericana del 1996. Giovanissima, dunque, ma con già una brillante carriera da mostrare nel suo biglietto da visita: ha collaborato con Vince Vallicelli e con il trio Squassabia/Frattini/De Vita per il progetto Mack, ha partecipato all’incisione degli album Solo Plus e Zone 05-15 di Enzo Torregrossa e recentemente ha prestato la voce come corista per il brano Diamond di Benny & The Cats. Nel 2016 ha fondato la band Rhythm & Blues Rachel and The Cherry Boys rendendo omaggio ad alcune delle voci più significative degli anni ’50 come Etta James e Ruth Brown. Recentemente è diventata la nuova cantante dei Rumba de Bodas, band bolognese che fa ballare tutta Europa.
VNTAGE CRAZY NIGHT: A FORLI’ IN ESCLUSIVA IL CONCERTO DEGLI SHOOTING STARS
Grande novità di questa 24ª edizione è “Vintage Crazy Night”. Sabato 21 ottobre l’elettrizzante programma di “Vintage! La moda che vive due volte” una “coda” continua oltre le 20 con Dj set, balli, Burlesque Show e ristorazione e alle 22.30 con il concerto dal vivo della band britannica Shooting Stars.
Evento che rappresenta anche un’opportunità in più per chiunque voglia visitare con tutta calma la rassegna fieristica visitando gli stand e facendo acquisti anche di sera. Casomai dopo un aperitivo o una cena consumate all’interno dei padiglioni forlivesi. Sabato 21, infatti, l’orario d’ingresso per il pubblico sarà prolungato oltre l’abituale chiusura delle ore 20.00 e gli stand resteranno aperti ininterrottamente dalle 10.00 alle 22.30, ossia sino a pochi istanti prima del concerto live degli Shooting Stars organizzato in collaborazione tra Romagna Fiere e America Graffiti On The Road. Spettacolo in esclusiva che richiamerà a Forlì tanti fan della band e dello stile musicale Rockabilly.
Per accedere alla fiera sabato sera, la biglietteria all’ingresso principale sarà regolarmente aperta sino alle 22. Per assistere esclusivamente al concerto, invece, non saranno valide le riduzioni. Il costo è di 10 euro e l’accesso dedicato sarà dal “Bar Fiera” sempre lungo via Punta di Ferro a partire dalle 22.
PREMIO STILE DI UN’EPOCA
Anche quest’anno, poi, verrà assegnato il Premio “Stile di un’epoca” organizzato da “Romagna Fiere Srl” e che andrà all’espositore che meglio avrà saputo rappresentare il secolo scorso dal punto di vista della ricerca, dell’autenticità, dell’originalità e dell’estetica dello stand e degli oggetti esposti. A fregiarsi della 14ª edizione di questo titolo, ricevendo così a titolo gratuito uno stand di 16 metri quadrati preallestito in questa edizione della rassegna, è stato Giratempo Vintage, realtà di Quarrata in provincia di Pistoia specializzata in abbigliamento elegante e sportivo, nonché accessori d’alta qualità, per un tuffo nel passato dagli anni ’50 agli anni ’70. Una realtà imprenditoriale che ha appena conquistato un piazza simbolo della moda come Firenze dove lo scorso settembre ha inaugurato il nuovo negozio di Piazzetta Calamandrei.
“BLACK & WHITE” – 1ª MOSTRA CONCORSO DEDICATA AI CREATIVI DI FIERA VINTAGE
“Vintage! La moda che vive due volte” propone anche un nuovo concorso dedicato alle realtà specializzate dei settori “Remake” e “Handmade” che quest’anno avranno un proprio spazio dedicato nel Padiglione B. È lì che troveranno collocazione e adeguato risalto le sartorie creative, le piccole aziende artigiane e i designer che proporranno al pubblico le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi.
Per loro è stata promossa una Mostra/Concorso il cui tema sarà “Black & White”. Le realtà che vi aderiscono daranno vita a una mostra delle loro creazioni e, nello specifico, di un outfit, un capo d’abbigliamento singolo, un oggetto di design, un bijoux, un accessorio moda quali scarpe, borse, occhiali, che interpreti il tema del “Bianco e Nero”.
Le creazioni che verranno selezionate, saranno messe in mostra durante i tre giorni di apertura al pubblico all’ingresso del Padiglione B apposti sui manichini o disposti in vetrinette con una descrizione del prodotto e il pubblico potrà votare quella che più lo avrà impressionato e affascinato. Il vincitore avrà a disposizione a titolo gratuito, uno stand preallestito di 16 metri quadrati per l’edizione primaverile di “VINTAGE! La moda che vive due volte” che si terrà a Forlì a marzo 2018.
IL TEMA
“Black & White”, ossia Bianco e Nero. E’ questo il tema scelto cui dovranno conformarsi le creazioni in concorso. Una tematica, quella dell’antitesi cromatica tra i due colori, da sempre cardine dell’estro creativo nella moda e nel design. Il contrasto che si scatena lungo il confine del bianco e nero, come metafora del senso del vuoto e del pieno è sempre stato sfruttato e viene usato ancora oggi per dichiarare attraverso lo stile e la moda l’ambiguità del contemporaneo. Il binomio dei due non colori veste anche i grafismi, rimarcando così l’idea d’ineffabilità. Dagli abiti da sera di Coco Chanel alla Optical Art fino al pret-à-porter di Giorgio Armani, bianco e nero sono stati simbolo di versatilità e di eleganza assoluta.
Ogni capo o accessorio partecipante alla mostra-concorso, dovrà rappresentare e declinare a seconda del gusto e dell’estro personale di ognuno di Voi, questa tematica.
VINTAGE TORNA A DICEMBRE E PER LA PRIMA VOLTA A CESENA
Si chiamerà “Vintage Revolution” e per la prima volta Romagna Fiere “esporta” l’offerta e la formula della fiera Vintage presso il rinnovato e dinamico polo polifunzionale di Pievesestina a Cesena accogliendo con entusiasmo l’invito rivoltole dall’amministrazione di Cesena Fiere. Nei suoi 17.000 metri quadrati di spazi espositivi, recentemente rinnovati, il quartiere cesenate garantisce alla manifestazione non solo una cornice pregiata, ma anche una possibilità di ulteriore crescita quantitativa e qualitativa. Vintage Revolution vi aspetta da venerdì 1 a domenica 3 dicembre.
INFO, ORARI E PREZZI
www.fieravintage.it
Orari al pubblico: venerdì 20 dalle 14.00 alle 20.00 – sabato 21 dalle 10.00 alle 22.30 (biglietti validi sino alle 22.00, orario di chiusura delle casse) – domenica 22 dalle 10.00 alle 20.00. Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00.
Vintage Crazy Night: sabato 21 dalle 22 in poi biglietto ingresso € 10,00 – Ingresso “Bar Fiera”.
Ingresso: coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it € 6,00 – Intero € 8,00 – Gratis fino a 12 anni.