Home NotizieSan Marino Una giornata da ‘Startuppati’ al Liceo Economico Aziendale

Una giornata da ‘Startuppati’ al Liceo Economico Aziendale

da Redazione

E’ stato presentato il nuovo contest di Banca di San Marino.

 

Una mattinata speciale. Per aprire davanti alle menti più giovani di San Marino una finestra sul mondo dell’economia e scoprire tutte le carte utili, digitali e non solo, per diventare imprenditori e realizzare la propria idea di startup sulle orme, magari, di Steve Jobs e di tutti i ‘sognatori’ che, con gli strumenti giusti, hanno potuto concretizzare la propria idea di azienda.

Martedì 10 ottobre 2017 Diego De Simone, Responsabile Innovazione & Startup di Banca di San Marino, è stato ospite della Scuola Secondaria Superiore di San Marino per presentare la prima edizione di ‘Startuppati’, il contest che permette agli studenti di mettersi in gioco e di tentare di dare vita alla propria idea di startup in occasione dello ‘Startup Weekend’ che si terrà dal 10 al 12 novembre 2017 presso Villa Manzoni, ideato e promosso dalla stessa BSM.

In un’Aula Magna gremita (in allegato alcune immagini) dalla presenza di una quarantina di attentissimi alunni di quarta e quinta superiore del Liceo Economico Aziendale e dei loro docenti, Diego De Simone ha raccontato di come oggi sia possibile diventare imprenditori: a partire da case histories del recente passato e dei giorni nostri è stato raccontato ai ragazzi quali strumenti si possono utilizzare, l’importanza delle tecnologie e le varie modalità (ad esempio, il venture capital) per costruire il proprio sogno imprenditoriale anche senza investimenti iniziali, trasformando così la propria idea in una vera startup-impresa. Tra queste, il nuovo contest ‘Startuppati’ di BSM, dedicato proprio alle giovani menti del Titano, in vista dello ‘Startup Weekend’ di novembre.

Per partecipare a ‘Startuppati’ basterà registrare un video di 40 secondi (pitch elevator) nel quale i ragazzi potranno proporre una propria idea per San Marino. L’idea potrà riguardare qualunque argomento, l’importante è individuare un problema e trovare una soluzione, dal sociale, alla pubblica amministrazione, ai videogiochi, fino a tutto ciò che ruota intorno alla finanza (pagamenti, SMaC, prestiti, sicurezza online con Internet Banking, etc.). Inviandolo a Banca di San Marino tramite il sito innova.bsm.sm, le due migliori idee, vagliate e scelte da Banca di San Marino, avranno la possibilità di vincere un biglietto per lo Startup Weekend, dove potranno presentare pubblicamente la propria idea di startup, oltre ad un buono di 100 € da spendere al Freeshop.

“Banca di San Marino – sottolinea Diego De Simone, – ha a cuore l’educazione dei giovani e ha deciso di ‘scendere in campo’ per stimolarli sia a sperimentare le nuove tecnologie, ma anche a sfidare gli adulti, provando ad immaginare la loro azienda, la loro startup”.

Tutte le informazioni del contest ‘Startuppati’ sono disponibili sul sito innova.bsm.sm: il concorso terminerà il prossimo 31 ottobre 2017.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento