Home FixingFixing Incontri a margine della Cerimonia: nuovi accordi anche con gli USA

Incontri a margine della Cerimonia: nuovi accordi anche con gli USA

da Redazione

Nella giornata del 30 settembre, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha ricevuto il nuovo Console Generale degli Stati Uniti d’America, Benjamin Wholauer.

renzi console usa

 

di Daniele Bartolucci

 

Investimenti, cultura ed economia al centro degli incontri bilaterali a margine della Cerimonia di Insediamento. Trattandosi infatti di un evento che accoglie in Repubblica un numero crescente di ospiti e di rappresentanti diplomatici e consolari la Segreteria di Stato, a latere della Cerimonia, ha organizzato una serie di incontri che hanno consentito di rafforzare importanti collaborazioni in atto con numerosi Paesi, nonché presentare la strategia di internazionalizzazione che il Governo sta attuando, anche attraverso l’avvio di progetti come l’Agenzia per lo Sviluppo e lo Sportello Unico per le imprese.

A tal riguardo, nella giornata del 30 settembre, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha ricevuto il nuovo Console Generale degli Stati Uniti d’America, Benjamin Wholauer, convenuto in Repubblica in occasione della sua presentazione ufficiale agli Ecc.mi Capitani Reggenti. Nel corso dell’incontro con il Console Generale statunitense, il Segretario Renzi ha fornito una panoramica del quadro politico ed economico sammarinese, con particolare riferimento agli sforzi compiuti verso una sempre maggiore trasparenza del settore bancario. Renzi ha reiterato la richiesta di firma di un DTA, e di un accordo nel campo della “social security” (che potrebbero semplificare la regolarizzazione dei cittadini con doppia cittadinanza nell’ambito del FATCA, ndr). Wholauer ha assicurato ogni collaborazione utile, confermando il prossimo arrivo sul Titano del nuovo Ambasciatore statunitense. A margine della cerimonia, inoltre, Renzi ha incontrato oltre a Vincenzo Boccia, l’Ambasciatore del Qatar, S.E. Abdulaziz Ahmed A Almalki e l’Ambasciatore della Finlandia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento