Home FixingFixing Fixing n. 36 in edicola: “Se crescono le imprese cresce anche il Paese”

Fixing n. 36 in edicola: “Se crescono le imprese cresce anche il Paese”

da Redazione

Boccia Fiorini Carattoni

Vincenzo Boccia elogia San Marino e sferza il Governo sul metodo: “Definiamo prima gli effetti che vogliamo sull’economia reale, poi gli strumenti”.

 

San Marino Fixing numero 36 è in edicola da venerdì 6 ottobre a soli 1,50 euro. In primo piano le parole di Vincenzo Boccia, Oratore della cerimonia di insediamento dei nuovi Capitani Reggenti. Il Presidente di Confindustria ha elogiato San Marino e ha sferzato il Governo sul metodo: “Definiamo prima gli effetti che vogliamo sull’economia reale, poi gli strumenti”.

All’interno del giornale trovano ampio spazio le leggi e le imprese. Sul Titano i nuovi assegni elettronici: definiti tempi di presentazione, validità, responsabilità e sicurezza. San Marino si è allineato alle procedure del Check Image Truncation.

Privacy: dovrà adeguarsi chi tratta dati di cittadini europei. Il Regolamento UE entrerà in vigore il prossimo 25 maggio 2018, ecco come arrivarci. Intanto ANIS si è convenzionata con lo Studio Paci per offrire assistenza alle imprese associate.

I droni conquistano il Monte Titano, all’Expo Leonardo anche il progetto Forvola per carichi da 150 kg. Ancora imprese con le parole di Sergio Marchionne (FCA): “Auto elettriche? Prima si deve produrre l’energia pulita che serve” ma anche con la rubrica di IAM srl, che tratta il degrado ambientale. Per capire lo stato di salute del Paese, abbiamo poi messo a specchio – nell’arco dei 12 mesi che separano i mesi di agosto 2016 da quello del 2017 – i numeri dell’Ufficio di Statistica relativi alle imprese che operano sul territorio, ai frontalieri, ai dipendenti pubblici e privati e ai flussi turistici.

Spazio (ed è il caso di dirlo) anche al business degli aerei, che a San Marino continua a decollare.

Il CAA-MNA: “Nel 2016 un giro economico di oltre 784 mila euro”. Per crescere ulteriormente, arrivano anche i certificati di omologazione dei componenti dei veicoli, un progetto che vede coinvolta anche l’azienda ATS, Automotive Technical Service.

Lo speciale cultura di questa settimana è dedicato al teatro: oltre al cartellone 2017-2018, le parole del Direttore degli Istituti Culturali, Paolo Rondelli e le suggestioni teatrali di Simona Bisacchi Pironi. Completano il numero 36 di Fixing la rubrica di Consorzio Terra di San Marino, la recensione del cd “Voci” delle Edizioni Interno4.

L’editoriale di questa settimana affronta il delicato tema del sistema bancario della Repubblica.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: San Marino, rilanciare il sistema bancario

 

– Sul Titano i nuovi assegni elettronici

 

– Privacy: dovrà adeguarsi chi tratta dati di cittadini europei

 

– I droni conquistano il Monte Titano

 

– Crescono imprese e dipendenti. Più turisti ma si fermano meno

 

– Boccia: “Non c’è la ripresa solo delle imprese, ma del Paese”

 

– San Marino, decolla il business degli aerei

 

– Paolo Rondelli: “Il teatro è un punto fermo”

 

– “Migliori mieli di San Marino”, i nomi dei vincitori della nona edizione

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 36, in edicola da venerdì 6 ottobre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento