Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio il film “Taranta on the Road”: presente il regista Salvatore Allocca

Al Cinema Tiberio il film “Taranta on the Road”: presente il regista Salvatore Allocca

da Redazione

Il rinnovato Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) propone il secondo appuntamento per la rassegna promossa da FICE Emilia Romagna Riusciranno i nostri eroi, dedicata al cinema italiano. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre (proiezioni alle ore 21.15, domenica anche alle ore 17, biglietti interi € 6,00, ridotti € 5,00) è in programma il film Taranta on the Road di Salvatore Allocca (ospite nella serata di sabato 7 ottobre) con Alessio Vassallo, Nabiha Akkari, Bianca Nappi, Helmi Dridi e Nando Irene. Amira e Tarek sono due profughi tunisini in fuga sulle coste pugliesi. Le paure, i pericoli, i desideri di salvezza condivisi e poi l’incontro con un’altra disperazione, di tutt’altro genere, quella di una band salentina che stenta a trovare la strada per il successo. Ad accomunare tutti, la voglia di un futuro migliore, che forse troveranno in un viaggio on the road tra concerti, innamoramenti, fughe, musica e colpi di scena.

Salvatore Allocca dirige una commedia curiosa su un improbabile viaggio di gruppo tra ragazzi – italiani / tunisini, cantanti / richiedenti asilo, poco importa – desiderosi di cambiare le loro vite.

Un road movie che è allo stesso tempo lezione di accoglienza e sorrisi, all’insegna dello sguardo positivo. Si sfiorano in maniera lieve tante tematiche importanti, dall’immigrazione fino all’omosessualità, ma nulla viene davvero approfondito, come a voler indicare che quello di ‘Taranta on the road’ è un regno di energie positive da non contaminare in alcun modo.

Si sorride, ci si commuove, si segue sin dalla prima inquadratura su tutti il volto eloquente di Nabiha Akkari, scoperta in Italia con la commedia commerciale (‘Che bella giornata’, ‘Lezioni di cioccolato 2’) e appena vista a Cannes in ‘Happy End’ di Haneke. Un’interprete che ha molto da raccontare, e che in ‘Taranta on the road’ sa restituire l’emozione e l’incanto, la paura e lo smarrimento, in un ruolo femminile da incorniciare.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento