Home FixingFixing Turisti “Senior”, un ponte tra il Monte Titano e l’Europa

Turisti “Senior”, un ponte tra il Monte Titano e l’Europa

da Redazione

Incontri tra sette tour operator internazionali e 24 realtà sammarinesi del settore. Presenti anche alcune associate ANIS tra cui “FAR Viaggi” e la “F. lli Benedettini Spa”.

B2B palco

 

di Alessandro Carli

 

La Penisola (quindi l’Italia, la Repubblica di San Marino e il Vaticano) è il macroterritorio che possiede il maggior numero di siti riconosciuti dall’UNESCO. Un “tesoro” che appartiene alla storia e alla cultura dello Stivale, e che – questo è il dato più importante – esercita un grande appeal all’estero. Un’opportunità di visibilità e naturalmente di business per le imprese che operano nel campo del turismo che si è concretizzata, per quel che concerne le realtà sammarinesi, nella seconda metà di settembre quando, all’interno del Centro Congressi Kursaal, è stato ospitato “Incontri con Tour Operators e Agenzie Viaggio provenienti da Germania, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca”, un evento patrocinato dalla Segreteria di Stato Industria, la Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Turismo, dal Consorzio San Marino 2000, dal Convention & Visitor Bureau e dalle Associazioni di categoria, ANIS, OSLA, UNAS, USC e USOT.

Una delegazione di sette tour operator provenienti dai Paesi sopracitati e specializzati nell’offerta di pacchetti viaggio per turismo over 65 ha soggiornato per tre giorni sul Titano per conoscere di persona le peculiarità e le bellezze del Monte attraverso visite guidate nel centro storico, percorsi naturalistici, tour enogastronomici e la visita di alcune strutture ricettive. Lo scopo dell’iniziativa è subito detto: presentare l’offerta turistica della Repubblica ai tour operator in modo che possano promuoverla adeguatamente tra i propri clienti.

 

Turismo senior, capacità di spesa


Il target “over 65” è un segmento dalle grandi potenzialità anche per San Marino (in questo senso, l’Emilia-Romagna già da diverso tempo ha avviato progetti ad hoc). Parliamo difatti di turisti che hanno una buona capacità di spesa e che tendono a soggiornare. Persone interessate a scoprire senza fretta la cultura di un luogo, la sua storia, l’architettura e i suoi paesaggi. Tutte caratteristiche, insomma, ben presenti sul Titano, come ha sottolineato il Segretario di Stato Augusto Michelotti in occasione della conferenza stampa dell’evento.

A confermare l’importanza dei turisti senior, i dati Eurostat, che parlano di un aumento a due cifre quando gli altri segmenti di domanda riportano variazioni negative. Stesso discorso vale per il numero di vacanze effettuate. Secondo le stime Eurostat, gli over 65 residenti nell’UE hanno effettuato 91 milioni di viaggi per vacanza di durata superiore alle 4 notti, vale a dire circa il 15% in più in confronto a dieci anni fa. Notevole anche la crescita dei viaggi outbound: i 32 milioni di viaggi all’estero dei senior superano di quasi il 20% il dati di cinque anni fa. Ma gli aumenti più consistenti riguardano la spesa: i 53 milioni di euro sborsati dai turisti over 65 per vacanze segnano un aumento del 32%. Se si considera la spesa media per singolo viaggio dei senior (586 euro) essa è seconda soltanto ai 613 euro del segmento 45-64 anni (che rappresenta i viaggiatori con la maggiore propensione ai viaggi outbound).

 

I tavoli a San Marino


Ma è stato il B2B, probabilmente, il momento più atteso dalle imprese, come spiega la Camera di Commercio. “Le aziende partecipanti hanno realizzato incontri bilaterali con gli operatori esteri sulla base di agende predefinite e personalizzate”, che sono state inviate dalla stessa Camera di Commercio, insieme “ai company profile degli operatori esteri, una settimana prima dell’evento. I profili di tutte le aziende sammarinesi aderenti saranno pubblicati in un catalogo che è stato distribuito agli operatori esteri prima dell’evento”.

Dopo la presentazione delle peculiarità del sistema Paese, sulle quale il Direttore dell’ente camerale Massimo Ghiotti si è soffermato portando all’attenzione della platea il “regime fiscale competitivo”, la “piena integrazione nelle comunità internazionali” e la competitività dell’aliquota monofase (al 17%), spazio al face to face, ovvero agli incontri tra gli operatori dei singoli Paesi.

Tra i 24 operatori economici sammarinesi che hanno aderito all’iniziativa, anche alcuni associati ANIS.

“Abbiamo presentato il nostro programma – racconta FAR Viaggi – e abbiamo ascoltato le richieste dei tour operator, anche per capire quali sono le loro esigenze. Siamo un’agenzia turistica e siamo interessati a sviluppare contatti. E’ stato un primo incontro, che potrebbe avere un seguito”.

Interessata anche la “F.lli Benedettini S.p.a.”. “Ci siamo presentati e ci siamo scambiati le tipologie di servizi – spiega Roberto Benedettini -. Ora vediamo se ci sono sviluppi: la nostra azienda si occupa di trasporti e sappiamo che il settore ‘over 65’ è in crescita e quindi può rappresentare un’opportunità”. Dal punto di vista orografico, il centro storico di San Marino è caratterizzato da salite e discese. Trasportare gli over 65 significa anche permettere loro di accedere alle Tre Torri e ad altri luoghi incantevoli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento