Home categorieComunicati Stampa L’Università di San Marino dedica un evento a Corrado Vivanti, accademico di Storia Einaudi

L’Università di San Marino dedica un evento a Corrado Vivanti, accademico di Storia Einaudi

da Redazione

La Riforma, la Controriforma, il Rinascimento, l’Umanesimo, Niccolò Machiavelli, il pensiero politico francese del ‘500 e il pensiero marxista. Queste le principali ‘tappe’ del percorso che ha caratterizzato lo studio dello storico Corrado Vivanti, al quale l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino dedicherà un evento in programma alle ore 16 di giovedì 5 ottobre nell’ex chiesetta dell’Antico Monastero di Santa Chiara, nel centro storico del Titano, in contrada Omerelli 20.

Nato nel 1928 e scomparso nel 2012, membro del consiglio scientifico della Scuola di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese fin dalla sua fondazione nel 1988, l’accademico ha collaborato con la casa editrice Einaudi come principale curatore di collane come ‘Storia d’Italia (1972-76)’. La sua attività di ricerca si è concentrata, fra le altre cose, su figure come Paolo Sarpi e Alexis de Tocqueville, oltre che sulla storia degli ebrei italiani. Come docente, fra il 1968 e il 2000, ha insegnato negli Atenei di Torino, Perugia e Roma ‘La Sapienza’. Nel 2002 l’Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio del Presidente della Repubblica per la Storia.

«Studioso rigoroso ed erudito, Vivanti curò personalmente la selezione del primo consistente nucleo di testi che ha dato vita alla nostra biblioteca e che oggi si arricchisce del suo ampio fondo librario, donato all’Ateneo dai familiari», spiega Gabriella Lorenzi, direttrice della struttura. «Al suo rapporto con la casa editrice di Giulio Einaudi, inoltre, si deve l’avvio della prima collana editoriale promossa dalla nostra Scuola di Studi Storici».

L’appuntamento rientra nell’attuale ciclo di lezioni del dottorato di ricerca in Scienze Storiche. Parteciperanno, oltre alla famiglia di Vivanti, il Rettore Corrado Petrocelli, il direttore della Scuola di Studi Storici Luciano Canfora e gli accademici Gabriele Pedullà dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’, Walter Barberis dell’Università di Torino e Luigi Alberto Sanchi dell’Università di Parigi ‘Panthéon-Assas’. Il programma completo è disponibile sul sito www.unirsm.sm.

L’ingresso è libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento