Home FixingFixing Industrio con Nuove Idee Nuove Imprese

Industrio con Nuove Idee Nuove Imprese

da Redazione

Presentato l’acceleratore privato che ha già formato 10 aziende. Il progetto: seed money, assistenza allo sviluppo e prototipazione rapida.

industrio

 

di Daniele Bartolucci

 

L’industria “accelera” il passo anche a livello romagnolo e sammarinese. Martedì scorso nella sede di Innovation Square Rimini si è tenuto un incontro organizzato da Confidustria Romagna, Nuove Idee Nuove Imprese e Innvation Square, dedicato al tema dello sviluppo della rete startup. In quell’occasione è stato presentato “Industrio Ventures”: un acceleratore privato che seleziona e investe in startup tecnologiche riuscendo a creare e svilupparle come aziende industriali e a portare sul mercato il prodotto nel più breve tempo possibile. Dopo tre anni di attività, Industrio ha creato e affinato il modello di accelerazione di startup industriali che ha portato alla creazione delle prime 10 startup, tutte già avviate con successo nella prima sede presso il Polo della Meccatronica di Rovereto in Trentino. Al momento tutte sono operative e già produttive, tanto che nel nord Italia vengono chiamate “start up concrete”. L’obiettivo è ora quello di ampliare l’attività ed esportare il modello di accelerazione in altri nodi nazionali e internazionali, adattando lo e valorizzandolo per i settori industriali presenti nei singoli territori. Dopo il saluto di apertura del Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli sono intervenuti Maurizio Focchi Amministratore Delegato Focchi Spa e Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese (di cui fa parte anche ANIS, rappresentata nell’occasione dall’Avvocato Paolo Villani) e Alfredo Maglione Presidente Industrio.

“Creare sviluppo e crescere significa investire in idee nuove e innovative con un’ottica che guarda lontano – spiega il Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli – La nostra Associazione è da sempre molto attenta a queste tematiche: gli imprenditori sono i primi promotori di azioni mirate allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e all’affermazione dei valori d’impresa. Industrio è l’esempio concreto di come idee innovative possano essere buone opportunità d’investimento per le aziende”.

“Industrio – sottolinea Maurizio Focchi AD Gruppo Focchi e Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese -rappresenta l’occasione per rafforzare e completare la filiera dedicata alle startup nel nostro territorio: da Nuove idee Nuove Imprese, dedicato alla fase embrionale dello sviluppo di idee imprenditoriali, alla fase successiva con un progetto dedicato a startup già strutturate che può rappresentare un importante bacino di ricerca per le imprese e un’opportunità di investimento sia nazionale che internazionale”. “Industrio nasce dall’idea di un gruppo di quattro imprenditori che oggi sono diventati dieci – spiega quindi Alfredo Maglione Presidente di Industrio – Il modello di investimento prevede di fornire al team un finanziamento iniziale (seed money), una rete di manager e advisor di esperienza, le risorse tecniche per lo sviluppo del prodotto, la prototipazione rapida e un supporto manifatturiero all’avanguardia grazie al coinvolgimento di numerosi partner industriali. I team scelti sono supportati nello strutturare un proprio modello di business, nel validare un prototipo, avviare le certificazioni, lanciare il prodotto sul mercato e strutturare la raccolta di investimenti necessaria per lo sviluppo dell’azienda e il lancio in produzione del prodotto innovativo”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento