Home categorieComunicati Stampa Rimini, oltre 20 studenti delle scuole superiori faranno da guida a Palazzo Buonadrata

Rimini, oltre 20 studenti delle scuole superiori faranno da guida a Palazzo Buonadrata

da Redazione

RIMINI – Sono oltre venti gli studenti delle scuole superiori riminesi che faranno da guida all’interno di Palazzo Buonadrata in occasione di “Invito a Palazzo”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana a livello nazionale che sabato 7 ottobre consentirà di visitare gratuitamente lo straordinario patrimonio artistico e architettonico tutelato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini a Palazzo Buonadrata, normalmente chiuso al pubblico perché luogo di lavoro.

L’iniziativa coinvolge gli studenti del Liceo delle scienze umane ‘Giulio Cesare – Valgimigli’ e del Liceo scientifico e artistico ‘Serpieri’. In questi giorni Il critico e storico dell’arte Alessandro Giovanardi (ISSR Rimini – San Marino e Montefeltro) sta formando i ragazzi che sabato 7 ottobre accompagneranno visitatori giovani e adulti alla scoperta dei tesori artistici custoditi a Palazzo Buonadrata.

“E’ una bella occasione di studio e di messa in pratica per i ragazzi, trasformati in veri protagonisti del territorio e collaboratori di prima linea nella valorizzazione del patrimonio culturale della città – commenta Linda Gemmani, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Il progetto rientra a pieno titolo nelle attività socio-culturali svolte dalla Fondazione. Nostro compito è anche quello di sensibilizzare i cittadini, anche quelli più giovani, a una maggiore consapevolezza del patrimonio artistico e architettonico di cui Palazzo Buonadrata è parte significativa”.

“I ragazzi hanno aderito subito con entusiasmo – commenta Federica Tanfani, docente del Liceo ‘Giulio Cesare-Valgimigli’ – È una grande esperienza per loro per conoscere più da vicino il nostro territorio, prendere consapevolezza del nostro patrimonio storico-artistico e imparare a trasmetterne la bellezza ai propri coetanei. Partecipiamo spesso a iniziative simili e al termine di queste esperienze i ragazzi si sentono valorizzati, gratificati e acquistano, oltre alle conoscenze tecniche, anche maggiore fiducia in sé stessi”.

“Lo scorso anno – afferma Bruna Gabriella Torrini, insegnante del Liceo Serpieri – avevamo partecipato come semplici visitatori e per gli studenti era stata una bella opportunità per conoscere una parte di storia e arte della città che non conoscevano prima. Quest’anno, quindi, hanno deciso di diventare loro i protagonisti dell’evento, rispondendo con entusiasmo alla proposta”.

L’attività rientra nell’ambito di “Guida per un giorno”, il progetto culturale che mira a diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole, con l’ausilio degli USR-Uffici scolastici regionali. Tra i suoi principali obiettivi l’educazione, la crescita e la formazione dei giovani, mediante l’apprendimento della storia dell’arte in grado di svelare piacevolmente i più importanti momenti storici della ricca cultura locale.

Le visite guidate saranno gratuite.

Durante la mattina visite riservate alle scuole, mentre nel pomeriggio visite aperte al pubblico con prenotazione obbligatoria al numero 0541/351611.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento