Home categorieComunicati Stampa La nuova “Piccola” Stagione 2017/2018 del Teatro Villa a San Clemente

La nuova “Piccola” Stagione 2017/2018 del Teatro Villa a San Clemente

da Redazione

Riconfermata alla gestione del Teatro Villa a Sant’Andrea in Casale a seguito dell’aggiudicazione del bando di gestione promosso dal Comune di San Clemente (RN), Città Teatro si rimette al timone del Teatro Villa per il prossimo triennio 2017-2020. Le porte si riapriranno Sabato 7 ottobre alle ore 17.00 in occasione dell’OPEN DAY dedicato all’anteprima di VILLA SPAZIO APERTO, la nuova stagione di Progetti di Formazione al teatro curati in prima persona da Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, in collaborazione con Davide Schinaia e Paul Mochrie.

Il cartellone teatrale sarà invece suddiviso in due tranches (Ottobre – Dicembre 2017 e Gennaio – Maggio 2018) e si caratterizzerà per l’intreccio di nuovi progetti drammaturgici, omaggi alla tradizione, graditi ritorni, residenze creative, spettacoli per famiglie, appuntamenti per le scuole. Sempre dedicato al Teatro Comico il cuore della ricerca di Città Teatro; immancabile l’attenzione al Dialetto d’autore; importante il focus sui protagonisti della scena giovane; fondamentale una tappa del Progetto Unici-eredi del Teatro d’arte: questi i punti nodali della programmazione curata da Città Teatro (Mirco Gennari, Giorgia Penzo, Francesca Airaudo), con il contributo del Comune di San Clemente e della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Il Corriere Romagna; si ringrazia Birra Amarcord.

Spiega la Direzione artistica: “Anche quest’anno abbiamo cercato di mettere a frutto l’intreccio delle nostre diverse e complementari visioni poetiche, cercando di offrire quanto di più stimolante il piccolo palco del Villa possa ospitare per rispondere alle attese di un pubblico che ormai ci segue sia dalla provincia di Rimini, che dalla vicine Marche, ma con un buon incremento anche di spettatori dei comuni della Valconca. In qualità di artisti che abitano uno spazio teatrale, abbiamo scelto fin da subito di condividere col territorio che ci ospita il frutto delle esperienze maturate in oltre 20 anni di attività, di cui la Piccola stagione rappresenta un assaggio: ancora una volta proviamo a dare risposta al bisogno della Comunità di trovare, nel Teatro, un punto di riferimento ai bisogni di crescita e aggregazione. Siamo ben consci del ruolo che possono ricoprire i Piccoli Teatri e non ci sottraiamo dal compito fondamentale di lavorare costantemente su formazione del pubblico e relazione con le realtà circostanti: fiore all’occhiello del lavoro di questi anni sono infatti da un lato il laboratorio teatrale sul dialetto con le classi elementari del sanclementese e le numerose attività in relazione con le associazioni circostanti, ma anche la partnership con i Teatri della Valconca da cui è nato il progetto La Valle dei Teatri. Per venire al cartellone: da sempre il comico è la principale vocazione di Città Teatro e da anni lo studiamo, dissezioniamo e ricomponiamo in un moto perpetuo di ricerca costante. Convinti come siamo che il comico non debba essere relegato solo a forme cabarettistiche (che costituiscono la principale proposta teatrale ma soprattutto televisiva), da tempo nelle nostre stagioni cerchiamo di dare spazio a chi, come noi, applica la “ricerca” (parola notoriamente lontana dal comico) all’ilarità e alla leggerezza. I risultati sono a volte sorprendenti e siamo felici di constatare che il mondo teatrale “alto” si comincia ad accorgere che, come dice Billy Wilder, si può dire la verità divertendo le persone!” Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo.


PROGRAMMA


Il sipario si alzerà ufficialmente Venerdì 27 Ottobre alle ore 21.00 con il primo spettacolo in cartellone tutto dedicato al Teatro popolare e alla Commedia dell’arte, la scuola delle scuole, la madre di tutte le tecniche comiche: Stivalaccio Teatro, giovane compagnia veneta in grande ascesa, ci offre quasi due ore di comicità con Romeo e Giulietta-l’amore è saltimbanco, primo titolo del progetto La trilogia dei Commedianti (conclusa a Settembre al magnifico Teatro Olimpico di Vicenza). Il 10 novembre il Teatro Villa ospita un vero figlio d’arte, Emanuele Salce, figlio del grande Luciano, nonché figlio “adottivo” di Vittorio Gassman: della storia intrecciata delle sue famiglie Emanuele ha realizzato, con Paolo Giommarelli, uno spettacolo intelligente e spassoso, che abbiamo inserito come tappa Riminese del progetto UNICI, Eredi e famiglie d’arte nel teatro del ‘900. L’1 Dicembre per la prima volta sul palco del Villa arriva lo humour graffiante e irriverente di Andrea Cosentino, che, reduce da importanti festival nazionali, presenta il nuovo spettacolo Kotekino riff, alla cui “roulette russa dell’idiozia” proprio non resistiamo. Anche Città Teatro cala il proprio asso, tutto al femminile, con uno spettacolo dal titolo La Carla ed io, con Francesca Airaudo e sua madre, Carla Monticelli Airaudo, dalla quale, si dice, Francesca abbia ereditato i talenti: sarà una sfida all’ultimo applauso, una serata irripetibile quella del 15 Dicembre, a cui nessuno, crediamo, vorrà mancare!

Torna anche la parentesi festiva con Natale al Villa: il primo appuntamento del 22 dicembre chiude anche la rassegna di spettacoli della prima tranche, offrendo la messinscena integrale del testo di Francesco Gabellini Natale in Casa (fino ad oggi rappresentato solo in forma di recital): un divertentissimo e a tratti struggente dialogo fra una consumata coppia di coniugi alle prese con un presepe. La serata sarà l’occasione per farsi gli Auguri insieme all’amministrazione di San Clemente e ai “giovanotti” del Centro Sociale Del Bianco. Un evento speciale è previsto per la serata di “pre-capodanno”: vogliamo riportare in auge una tradizione che vedeva molte famiglie festeggiare insieme agli amici il “Pre-Capodanno”, per poi dedicarsi, il 31, alla festa più tradizionale: festeggeremo quindi insieme il 30 dicembre con una serata fiabesca dedicata a Le mille e una notte in maschera e racconti, spettacolo di Città Teatro nel quale le misteriose storie di Sherazade incontrano la comicità della commedia dell’arte e l’arte della narrazione. A seguire un brindisi e un po’ di buon cibo mediorientale.

La seconda parte della rassegna si apre, domenica 14 Gennaio, con Burdell, il saggio spettacolo frutto del laboratorio con i bambini delle classi V delle scuole primarie di San Clemente che, giunto alla terza edizione, anche quest’anno sarà dedicato alla babele di dialetti nella quale oramai ci troviamo a vivere: un lavoro sulla valore della diversità e un divertente gioco di scoperta per i bambini. A conclusione del ciclo Dialetto d’autore, lo spettacolo L’ora delle falene, con le due brave attrici/autrici Nicoletta Fabbri, già attrice con Motus e da anni collaboratrice di Elena Bucci (Le Belle Bandiere), e Annalisa Teodorani, affermata poetessa di Santarcangelo. Lo spettacolo, in calendario per venerdì 2 Febbraio, prende spunto dai personaggi femminili del grande Raffaello Baldini in una atmosfera rarefatta.

Novità del nuovo anno: un piccola ma importante parentesi dedicata a nuove proposte giovani del Teatro Riminese, in programma nel week-end del 26-27 e 28 Gennaio 2018: VILLA SPAZIO APERTO- ACT- la giovane ricerca in scena. Da esperienze di tutoraggio artistico promosso da Città teatro a quella che è è “semplicemente” una doverosa attenzione verso le giovani realtà del territorio, nasce questa tre giorni dove Villa Spazio Aperto diventa un’occasione di confronto per tre proposte originali:

il debutto di Orinoco Brothers Show, di e con Alessandro Ciacci e Raymond Solfanelli; Thymele lab primo som-movimento, con gli attori del laboratorio, a cura di Davide Schinaia; Verità per verità, con la Compagnia del Tassello.

A Febbraio inaugura anche la sezione dedicata al Teatro per famiglie: i tre pomeriggi di A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ vedono in scena la “favola ecologica” di Beppe Chirico, clown e comico che presenta il nuovo lavoro Pinocchio, un pezzo di….., in coproduzione con Città Teatro/Teatro Villa (11 Febbraio); Compagnia Patalò con il suggestivo Odissea al mare; la compagnia Pantakin da Venezia, con l’anteprima della nuova creazione di circotetatro (in residenza dal 22 al 27 novembre 2017 presso il teatro Villa) dal titolo I Maggiordomi. I pomeriggi domenicali prevedono un dopo-spettacolo dal titolo CARTONI D’AUTORE con una selezione di cartoni animati d’autore a cura di Paolo Pagliarani e provenienti dagli archivi di Cartoon Club, celebre festival del cartoon che ogni anno ospita a Rimini produzioni da tutto il mondo.

A Marzo parte anche il progetto Con la classe a Teatro, che vede la programmazione di matinée per le scuole materne, primarie e medie di San Clemente e dintorni, con titoli importanti del Teatro per ragazzi nazionale, mentre Domenica 22 Aprile una nuova “buona” abitudine: il Concerto di Primavera, in collaborazione con la scuola di musica di San Clemente, seguito da un nuovo divertente evento con e per i ragazzi: il Silent party.

La stagione si chiude 13 Maggio 2018 con l’evento finale dedicato ai Bilin, i giochi di una volta. Una grande festa in giardino per tutti, con la collaudata collaborazione della biblioteca Tasini e del Centro per le Famiglie.

 

LABORATORI E STAGE

 

Una nota a parte va dedicata alla nostra proposta formativa: anche quest’anno verranno attivati diversi laboratori da Ottobre 2017 a Maggio 2018: il teatro comico per adulti, che dopo aver lavorato sulle tecniche e sulla propedeutica teatrale di base, si concentrerà sul riallestimento di un classico della compagnia del Serraglio, “Al ristorante”, esilarante commedia di debutto della compagnia nel 1995, a cura di Francesca Airaudo e Mirco Gennari in collaborazione con Giorgia Penzo e Paul Mochrie;

il laboratorio per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, fascia di età alla quale sono rivolte poche proposte formative e sulla quale crediamo valga la pena di investire energie, con Mirco Gennari; laboratorio di dizione, ovviamente non solo per attori ma per tutti coloro che hanno voglia di imparare a destreggiarsi nel mondo della fonetica, con Mirco Gennari; stage di Maschera e commedia dell’arte, una tecnica specifica per l’arte dell’attore e un approfondimento sulle origini antiche dell’arte di far ridere, a cura di Giorgia Penzo; infine il Thimele Lab, condotto da Davide Schinaia, un lungo lavoro di approfondimento delle tecniche teatrali e studio drammaturgico che coinvolge gli attori di Città Teatro, (che come tutti continuano a studiare), e chi intende impegnarsi nella formazione di livello superiore.

Tutti i laboratori andranno in scena con uno spettacolo finale, il momento catartico che tutti aspettiamo.

 

RESIDENZE e WORKSHOP

 

Fra gli appuntamenti già confermati, in residenza dal 22 al 27 Novembre La Compagnia Pantakin Circoteatro per il primo step della nuova creazione I maggiordomi; dal 26 al 29 Dicembre, breve tappa di Formazione con Luca Ronga e Città Teatro per lo spettacolo Le mille e una notte in maschera e racconti.

 

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemen- te (RN), con il contributo della Regione Emilia Romagna; grazie a Birra Amarcord e Corriere di Romagna. Direzione e organizzazione Associazione Città Teatro.

Informazioni e prenotazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). mail: teatrovil-la@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo) www.cittateatro.it/teatrovilla

FB: Città Teatro

Teatro Giustiniano Villa

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento