Home categorieComunicati Stampa Prossimi appuntamenti al Cinema Settebello di Rimini (via Roma, 70)

Prossimi appuntamenti al Cinema Settebello di Rimini (via Roma, 70)

da Redazione

Continuano gli appuntamenti fuori programma del Cinema Settebello di Rimini con due pellicole imperdibili. Sabato 30 settembre alle 20.30 la sala di via Roma ospiterà il regista riminese Andrea Magnani per presentare il suo nuovo film “Easy – Un viaggio facile facile”, mentre lunedì 2 ottobre (sempre alle 20.30) sarà la volta del capolavoro “londinese” di Michelangelo Antonioni “Blow up”.

Magnani è nato a Rimini e ora vive tra New York, Trieste e qualche altro angolo del mondo. In questi mesi sta promuovendo la pellicola in giro per lo stivale ma non solo (è stato a Locarno, in Belgio, in Finlandia e in Francia) e nella serata di sabato sarà intervistato da un altro regista riminese, Davide Montecchi. L’appuntamento è inoltre in collaborazione con Fice Emilia Romagna per la rassegna “Riusciranno i nostri eroi”. Nel cast Nicola Nocella nel ruolo del protagonista e Barbara Bouchet.

Trama: Isidoro, detto Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell’automobilismo fino a quando non ha comincitao a prendere peso. Ora vive con la madre e trascorre le giornate con i videogiochi in preda alla depressione. Un giorno accade però qualcosa di insolito: il fratello gli chiede di riportare in Ucraina la salma di un operaio morto sul lavoro. Easy ritorna così a guidare (anche se un carro funebre!) e affronta un viaggio che si rivelerà ricco di sorprese.

Lunedì 2 ottobre alle 20.30 tornerà invece il tradizionale appuntamento con il Cinema ritrovato per presentare l’intramontabile “Blow Up” di Michelangelo Antonioni. Per la prima serata della rassegna del 18 settembre scorso con “Eraserhead-La mente che cancella” di David Lynch sono stati venduti 310 biglietti. La Cineteca di Bologna, con cui la sala di via Roma collabora per questa particolare rassegna, ha potuto verificare che il Cinema Settebello di Rimini ha superato tutte le altre sale nazionali che hanno proiettato lo stesso film nell’arco di una serata singola (mentre alcune sale che lo hanno proposto per due sere hanno raggiunto il totale di 350 biglietti). Un risultato che dà ancora più soddisfazione alla società Khairos srl, e nello specifico a Elena Zanni ed Elisa Lucchetta, considerando che il pubblico era costituito nella maggior parte da giovani (riminesi o universitari).

Nei giorni precedenti la proiezione di “Blow Up” è stato indetto un contest forografico dedicato alle suggestioni cromatiche del colore e del bianco e nero che hanno ispirato il cinema di Antonioni. Dopo il film tutte le fotografie scelte verranno proiettate in sala e alla fine della proiezione saranno decretati i vincitori dai giudici Davide Montecchi (regista), Melissa Cecchini e Giulia Marchi (entrambe fotografe). Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con un biglietto per la mostra dedicata al fotografo Elliott Erwitt,che si svolgerà dal 23 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 nei Musei di San Domenico a Forlì, dal titolo “Personae”.

La serata di lunedì inizierà con il classico buffet in collaborazione con Togliti La Voglia di Rimini alle 20.30 e alle 21 si terrà la proiezione del film.

Il primo film in lingua inglese di Michelangelo Antonioni, tratto da un racconto di Cortázar. La swinging London, magnificamente esaltata dalle invenzioni cromatiche di Carlo di Palma, le mode giovanili, la musica e la contestazione, servono ad Antonioni per mettere in scena l’avventura di uno sguardo. Una fotografia scattata per caso rivela, ingrandita, le presunte tracce di un delitto. E l’incapacità dell’uomo contemporaneo, e dell’artista, di far presa sul reale.

Blow-up è un film che si presta a tante interpretazioni, perché la problematica cui si ispira è appunto l’apparenza della realtà. […] L’esperienza del protagonista non è né sentimentale né amorosa, riguarda piuttosto il suo rapporto con il mondo, con le cose che si trova di fronte. È un fotografo. Un giorno fotografa due persone al parco, un elemento di realtà che sembra reale. E lo è. Ma la realtà ha in sé un carattere di libertà che è difficile spiegare. Questo film, forse, è come lo Zen: nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce. (Michelangelo Antonioni)

INGRESSO 5 EURO

INFO: multisalasettebello@libero.it, www.cinemasettebello.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento