Home NotizieSan Marino Del Conca ha presentato “Valentina by Crepax”, la collezione più glamour del Cersaie

Del Conca ha presentato “Valentina by Crepax”, la collezione più glamour del Cersaie

da Redazione

Caterina, Antonio e Giacomo Crepax hanno raccontato il loro padre nello spazio del Gruppo.

 

Caterina, Antonio e Giacomo Crepax hanno raccontato il loro padre nello Spazio Del Conca a Cersaie. Un Guido Crepax architetto, creativo pubblicitario ma anche artista legato alla filosofia della pop art. Guido Crepax presente sia nei musei che nel quotidiano, riconosciuto e apprezzato nel mondo della cultura ma che voleva entrare nella vita concreta e che avrebbe amato tantissimo l’idea di entrare nelle case, così come la collezione di piastrelle ceramiche realizzata da Del Conca gli permetterà di fare. “Mio padre non pensava all’arte come a una cosa ingessata ma come un continuo divenire – racconta Antonio Crepax – proprio per questo motivo, gli sarebbe piaciuto tantissimo questo progetto perché lui amava molto la commistione tra arte e oggetti di largo consumo.”

Dopo Milo Manara, Monkey Punch e Giugiaro Architettura, Gruppo Del Conca ha stretto una collaborazione con Archivio Crepax per l’utilizzo dell’immagine di Valentina il famoso personaggio creato da Guido Crepax, dando vita ad una collezione davvero glamour che sarà presentata a Cersaie 2017.

Per questa nuova edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredo bagno, Del Conca punta sul caschetto più riconosciuto nel mondo internazionale del fumetto d’autore, dando vita ad una collezione caratterizzata dal classico bianco e nero e disponibile in due decori. Il primo, 50 x 20 da posare in verticale, dominato dalla splendida fisicità del personaggio, e il secondo, 20 x 50 da posare in orizzontale, dove lampi di rosso rimandano alla cura dell’Autore per il dettaglio e alla rottura che il suo segno ha rappresentato nel panorama del fumetto mondiale.

Tra le novità di quest’anno, che enfatizzano la collezione realizzata con i disegni di Guido Crepax, anche una mostra interamente dedicata a Valentina allestita presso lo Spazio Del Conca. Un’occasione unica e speciale per osservare e conoscere da vicino le tavole disegnate da Guido Crepax.

Caterina, Antonio e Giacomo (figli di Guido Crepax) insieme alla famiglia Mularoni (Gruppo Del Conca) hanno affrontato il tema delle icone e degli idoli nel mondo dell’arte e dello sport. All’evento era presente anche il Team Del Conca Gresini Moto 3 – di cui Del Conca è Title Sponsor – con Fausto Gresini e i piloti Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin, che stanno ottenendo ottimi risultati nel campionato in corso.

 

Valentina by Guido Crepax – LA COLLEZIONE


Nata da un mito del cinema muto, l’attrice Louise Brooks, Valentina è uno dei personaggi dei fumetti più noti in tutto il mondo: l’unica donna protagonista. Apprezzata dagli uomini, per i quali incarna un mondo sensuale ed elegante, ma anche dalle donne come simbolo di indipendenza e fascino. Pur essendo una sognatrice, Valentina vive comunque in un mondo credibile. La data di nascita, la carta d’identità, il figlio, il lavoro, la macchina, i vestiti, gli oggetti di casa: tutto è reale, fedele riproduzione di un quotidiano possibile. Apparsa per la prima volta sulla rivista Linus nel 1965, Valentina è diventata ben presto un simbolo degli anni Sessanta e Settanta, continuando a riflettere modi e mode anche nei decenni successivi. Il suo stile, originale e d’avanguardia, la rende ancora oggi incredibilmente attuale. La complessità del suo carattere, ricco di sfaccettature, ha spinto molte donne a identificarsi in lei. Oltre che di storie a fumetti è stata protagonista di un film, una serie televisiva e un romanzo. Oggi è portatrice di un’estetica trasversale e senza tempo che può essere declinata in oggetti sofisticati ed eleganti. La sua personalità le ha consentito di sganciarsi dalla sua origine narrativa rinascendo come icona contemporanea.

Valentina rivive oggi nella collezione più glamour di Ceramica Del Conca disponibile in due decori, uno orizzontale 50×20 e uno verticale 20×50, che racchiudono la stessa attenzione che Guido Crepax ha riservato a questo suo personaggio di successo. E se da un lato campeggia la fisicità di Valentina, dall’altro i toni del rosso catturano lo sguardo sui dettagli che Crepax amava enfatizzare e che la stessa Ceramica Del Conca ha voluto far emergere.

 

Valentina by Guido Crepax – LA MOSTRA


Presso lo Spazio DEL CONCA è stata allestita una mostra che ha come protagonista una selezione delle pagine più belle di Guido Crepax da cui sono tratte le immagini che animano le creazioni di Del Conca.

Si tratta di dieci 10 tavole tratte da alcune tra le più intriganti storie di Valentina e realizzate negli anni ’60 e ’70 con la tecnica più congeniale a Crepax della china nera su cartoncino Schoeller. I visitatori potranno apprezzare il caratteristico montaggio cinematografico del Maestro scomparso nel 2003, dopo 40 anni di lavoro, spaziando a 360° tra fumetti, illustrazioni, grafica pubblicitaria e oggetti di design.

SPECIAL EVENT -“Le icone e gli idoli immortali nello sport e nell’arte”

Durante l’evento, a cui hanno partecipato i figli di Guido Crepax – Caterina, Antonio e Giacomo – ma anche Fausto Gresini e i piloti Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin del Team Del Conca Gresini Moto 3, Fabrizio Giugiaro e la famiglia Mularoni, sono stati raccontati alcuni retroscena e piccoli dettagli sul mondo del mito. Da Valentina – emblema indiscusso della femminilità dagli anni ’70 – ai miti dello sport e del motociclismo in particolare. E’ stato raccontato tutto il mondo di Valentina – donna sensuale, fotografa, emancipata, amante della velocità – per collegarsi al mondo delle due ruote e dell’automobilismo. Un dibattito che ha provato ad indagare i vari aspetti per capire come personaggi reali o di fantasia siano diventati e abbiano conservato nell’immaginario collettivo un appeal che li rende immortali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento