Home categorieComunicati Stampa Università di San Marino, le rivoluzioni al centro del dottorato in Scienze Storiche

Università di San Marino, le rivoluzioni al centro del dottorato in Scienze Storiche

da Redazione

Oltre cinquanta ore di approfondimenti con i più quotati accademici del settore, riassunte nel titolo “Le rivoluzioni”. E’ il programma della serie di lezioni del dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino che fra oggi e sabato 21 ottobre proporrà 16 giornate di attività in cui verranno analizzati gli elementi chiave che hanno segnato la rivoluzione protestante, la rivoluzione islamica, la rivoluzione romana, la rivoluzione industriale, la rivoluzione cinese, le rivoluzioni anticoloniali, la rivoluzione determinata dall’affermazione del cristianesimo e la cosiddetta rivoluzione dei costumi. A curare le lezioni saranno docenti provenienti da Atenei come la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università di Firenze e l’Università di Bologna.

In questo ambito, alle ore 16 di giovedì 5 ottobre, è in calendario nell’Aula Magna della sede universitaria dell’Antico Monastero di Santa Chiara, nel centro storico del Titano, un approfondimento dedicato alla figura dello storico dell’età moderna Corrado Vivanti, il cui fondo librario è conservato nella biblioteca del Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell’Ateneo. Una collezione nella quale si ritrovano i temi che hanno caratterizzato il lavoro dell’accademico, come la Riforma, la Controriforma, il Rinascimento, l’Umanesimo e Niccolò Machiavelli. Fra gli interventi previsti, ai quali assisteranno anche i familiari dello storico, quelli del Rettore dell’Università di San Marino, Corrado Petrocelli, e di Luciano Canfora, direttore della Scuola di Studi Storici dell’Ateneo sammarinese.

Proprio Canfora sarà protagonista di un ulteriore evento in programma venerdì 20 e sabato 21 ottobre a Rimini. Quando, nella cornice del Museo della Città, andrà in scena un appuntamento dal titolo “La rivoluzione russa: era necessaria?”. Interverranno Alexis Bérélowitch dell’Université Paris IV – Sorbonne, Ettore Cinnella dell’Università di Pisa, Marcello Flores d’Arcais dell’Università di Siena, Domenico Losurdo dell’Ateneo di Urbino, Silvio Pons dall’Università di Roma ‘Tor Vergata’, Donald Sassoon dalla University of London e Maurice Aymard dall’Ateneo del Titano.

Il dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è curato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Ateneo. Maggiori informazioni sul sito web www.unirsm.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento