Home FixingFixing Gruppo Del Conca e Guido Crepax, incontro tra eccellenze

Gruppo Del Conca e Guido Crepax, incontro tra eccellenze

da Redazione

A Cersaie di Bologna verrà presentata la nuova collezione dedicata a “Valentina”. Paolo Mularoni: “Illustrazioni che permettono ai progettisti di realizzare un arredo caratterizzato”.

Del Conca VALENTINA

 

di Alessandro Carli

 

Bellezza che incontra bellezza, quasi a voler formare – riuscendoci – una crasi di assoluta eccellenza. Il Gruppo Del Conca, dopo le sensuali fanciulle disegnate da Milo Manara e la morbida Fujiko di Lupin the third, prosegue il suo viaggio nell’universo femminile. Svelare il nome? Non ancora. Diamo qualche indizio. Di lei si sa che fa di cognome Rosselli, e che è domiciliata a Milano, in una casa di via De Amicis, numero civico 45. E’ nata il giorno di Natale del 1942 ed ha esordito nel 1965 e, per ammissione rilasciata dallo stesso “padre” al giornalista Alberto Cassani, si ispira a Louise Brooks. L’attrice però, in un carteggio con l’autore, non la prese subito così bene, anzi. “Mi aveva risposto dicendo che i disegni erano mistificatori. Però io le ho scritto ancora dicendole che non volevo raccontare la sua vita, che avevo inventato un’altra storia… Abbiamo fatto pace rapidamente” .

Ultimo segno distintivo, le macchine fotografiche a medio formato (quelle che fanno immagini quadrate) che la ragazza – davvero bellissima – ha utilizzato: Rolleiflex biottica, ma anche la Rolleiflex SL66 e l’Hasselblad.

Il padre è il Maestro Guido Crepax, lei si chiama Valentina e sarà la protagonista della nuova collezione, davvero glamour, che il Gruppo Del Conca presenterà a Cersaie 2017, in programma alla Fiera di Bologna dal 25 al 29 settembre. Un progetto “nato” proprio al Salone Internazionale della Ceramica quando un responsabile dei lavori del Maestro, dopo aver visto la qualità messa in campo per i progetti “Manara” e “Lupin III”, cercò il Gruppo sammarinese per proporre “la ragazza dal caschetto”.

Paolo Mularoni, Presidente di Ceramica Faetano Spa, entra nei dettagli. “La collaborazione con l’archivio Crepax – che conserva i lavori e i disegni originali del Maestro – è nata qualche anno fa. Dopo un periodo di gestazione, del tutto naturale in quanto ‘convincere’ gli artisti a ‘passare’ dal disegno alla ceramica richiede un certo tempo, abbiamo avviato questo progetto, che verrà presentato in anteprima a Cersaie”. Un progetto che, dopo le fanciulle di Manara e la Fujiko di Lupin, per Ceramica Faetano sta diventando un “classico”. “E’ certamente un segno ‘riconoscibile’ di un settore della nostra produzione – prosegue il Presidente -. Ci piace dare un valore aggiunto al prodotto attraverso un contenuto artistico che ci riporta alla ceramica più ‘tradizionale’, quella di ‘altri tempi’, quando cioè era un elemento più ‘decorativo’. L’idea che caratterizza questa produzione è quella di realizzare una ‘linea’ che, ispirandosi al mondo dell’arte, diventa in qualche modo un ‘pezzo unico’. Per noi è un onore essere al fianco di nomi così famosi e importanti. E’ chiaro che parliamo di prodotti di nicchia, piuttosto particolari. Sono comunque illustrazioni che permettono ai progettisti e ai clienti di realizzare un ‘arredo’ piuttosto caratterizzato. I grandi volumi li facciamo con linee più convenzionali, però allo stesso tempo ci piace stimolare ed emozionare i clienti”. Con “Valentina” il Gruppo Del Conca unisce qualità, tecnologia e caratteristiche tecniche di assoluta eccellenza all’altrettanta eccellenza artistica (e decisamente glamour) della penna di Crepax.

 

LA COLLEZIONE: DUE DECORI DISPONIBILI


Caratterizzata dal classico bianco e nero, “Valentina by Guido Crepax” è disponibile in due decori. Il primo, 50 cm x 20 cm da posare in verticale, dominato dalla splendida fisicità del personaggio, e il secondo, 20 cm x 50 cm da posare in orizzontale, dove lampi di rosso rimandano alla cura dell’autore per il dettaglio e alla rottura che il suo segno ha rappresentato nel panorama del fumetto mondiale. E se da un lato campeggia la fisicità di Valentina, dall’altro i toni del rosso catturano lo sguardo sui dettagli che Crepax amava enfatizzare e che la stessa Ceramica Del Conca ha voluto far emergere.

 

NON SOLO PIASTRELLE MA ANCHE UNA MOSTRA

 

In occasione di Cersaie 2017, il Gruppo allestirà anche una mostra che avrà come protagonista una selezione delle pagine più belle di Guido Crepax da cui sono tratte le immagini che animano le creazioni di Del Conca.

La mostra è composta da 10 tavole tratte da alcune tra le più intriganti storie di Valentina e realizzate negli anni ’60 e ’70 con la tecnica più congeniale a Crepax della china nera su cartoncino Schoeller. I visitatori potranno apprezzare, dal 25 al 29 settembre, il caratteristico montaggio cinematografico del Maestro scomparso nel 2003, spaziando a 360 gradi tra fumetti, illustrazioni, grafica pubblicitaria e oggetti di design.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento