Home categorieComunicati Stampa Biblioteca di Stato di San Marino, “Conversazione con Claudio Rossi Marcelli”

Biblioteca di Stato di San Marino, “Conversazione con Claudio Rossi Marcelli”

da Redazione

Giovedì 28 settembre alle ore 18 alla Biblioteca di Stato di San Marino – Palazzo Valloni si svolgerà l’iniziativa culturale dal titolo Conversazione con Claudio Rossi Marcelli, scrittore e giornalista, che sarà intervistato da Paolo Rondelli Direttore degli Istituti Culturali di San Marino.

Claudio Rossi Marcelli ben unisce i ruoli dello scrittore e del giornalista affermato, essendo titolare di rubriche molto seguite sul magazine “Internazionale”. La parola scritta si può declinare in vari modi e da qui l’idea di una conversazione per rendere noti, con un diretto protagonista, i diversi modi di formazione di un testo, a volte giornalistico a volte letterario, senza dimenticare l’importanza globale della comunicazione e del messaggio. Ogni settimana Claudio Rossi Marcelli risponde a una domanda dei lettori nella rubrica “Dear Daddy”. Utilizzando un linguaggio diretto e rassicurante, nei suoi scambi settimanali che toccano i più svariati argomenti legati all’essere genitori, il giornalista esprime con coerenza e levità il proprio credo: non dovrebbero essere le convenzioni a guidare le nostre scelte, ma la forza dell’amore. Attraverso le risposte, al contempo serie e lievi, a chi gli si rivolge per un consiglio o un suggerimento, emerge un quadro delle famiglie di oggi, in tutte le loro declinazioni: eterosessuali, omosessuali, monogenitoriali, ricostituite, allargate ecc.

Rossi Marcelli è autore di tre libri Hello daddy! Storie di due uomini, due culle e una famiglia felice (2011); Lo zoo delle famiglie. Manuale per genitori moderni e molto moderni (2015); E il cuore salta un battito. Due ragazzi e la sorprendente semplicità dell’amore (2015).

La Biblioteca di Stato non è solo luogo di libri ma anche di quotidiani e periodici, non è solo uno spazio conservativo del sapere, non è solo la sala studio per eccellenza, bensì è piuttosto un organismo vivente, che si rinnova in continuazione, che si propone e si rivolge al pubblico promuovendo occasioni di dibattito, confronto e riflessione sui temi emergenti dell’attualità. Attualità che ricalca le mille sfaccettature della società dell’oggi.

L’incontro è libero e gratuito. Per informazioni: Biblioteca di Stato e Beni Librari di San Marino – Contrada Omerelli, 13 – Palazzo Valloni – Centro Storico di San Marino – tel. 0549/882248; mail bibliotecadistato@pa.sm; sito: www.bibliotecadistato.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento