Home categorieComunicati Stampa La Repubblica di San Marino celebra le “Giornate europee del Patrimonio”

La Repubblica di San Marino celebra le “Giornate europee del Patrimonio”

da Redazione

Sabato 23 e domenica 24 settembre la Repubblica di San Marino, inserita dal 2008 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, celebrerà le Giornate Europee del Patrimonio, che quest’anno avranno come tema Patrimonio e Natura: un panorama di possibilità.

Paesaggio e cultura sono le basi dell’offerta turistica della Repubblica di San Marino, caratterizzano fortemente la sua immagine e rappresentano il punto di forza del prodotto turistico.

Grazie all’importante sinergia tra i settori del Turismo e della Cultura, è stato avviato un progetto per approntare un sistema unico in grado di promuovere, coordinare e facilitare una vacanza attiva e per rispondere meglio alle nuove tendenze che caratterizzano la domanda del mercato turistico.

Si è stabilito che tutti i progetti turistici abbiano una particolare attenzione a due aspetti molto importanti: sostenibilità e accessibilità, per una valorizzazione responsabile del patrimonio territoriale e culturale, coniugando le esigenze economiche e sociali con la tutela del paesaggio, della memoria dei luoghi, della cultura locale e dell’ambiente.

Percorsi naturalistici a piedi e in bicicletta in tutto il territorio della Repubblica, per valorizzare adeguatamente i sentieri, con una nuova offerta turistica capace di promuovere il territorio attraverso la creazione di pacchetti e iniziative rivolte ai singoli o gruppi di persone, con servizi come visite guidate specializzate anche per disabili e pacchetti turistici “all inclusive”.

L’obiettivo nei prossimi anni è quello di estendere il progetto di turismo all’aria aperta in tutto il territorio della Repubblica, creando una rete di sentieri naturalistici lunga 50 Km che permetta ai turisti appassionati di trekking di trascorrere un intero week-end a San Marino, pernottando anche nelle strutture ricettive periferiche per valorizzare al meglio il patrimonio naturalistico e culturale.

E’ importante che Turismo diventi un catalizzatore per un cambiamento positivo. La Repubblica di San Marino sta portando avanti con determinazione un cambiamento nelle politiche, nelle pratiche commerciali e nei comportamenti dei consumatori, verso un turismo che possa avere un ruolo determinante nella crescita economica sostenibile e inclusiva, nell’occupazione e inclusione sociale, nel saper affrontare i cambiamenti climatici, garantire la protezione dell’ambiente e l’efficienza delle risorse, nel difendere e far conoscere il proprio patrimonio storico e valori culturali, nel valorizzare le diversità e promuovere la pace, la sicurezza e la comprensione reciproca.

Il programma delle due giornate prevede:

Ingresso gratuito ai Musei di Stato: Museo-Pinacoteca di San Francesco, Museo di Stato, Palazzo Pubblico, Prima Torre, Seconda Torre con il Museo delle Armi Antiche, Museo dell’Emigrante e Centro Studi sull’Emigrazione

San Marino, Centro Storico

Orario di apertura: dalle ore 9,00 alle 17,00

Ingresso gratuito alle Mostre:

Moon Rocks – Museo di Stato, Palazzo Pergami Belluzzi. Esposizione dei frammenti lunari e documenti conservati presso il Museo di Stato, l’Archivio di Stato, nonché un carteggio che risale agli anni 1972/1974 custodito presso l’Archivio della Segreteria Affari Esteri. Dopo la storica impresa del luglio 1969 compiuta dagli astronauti Armstrong, Collins e Aldrin, altri allunaggi si contarono e fu con la missione Apollo XI prima e successivamente con la Apollo XVII, che la bandiera sammarinese giunse sul suolo lunare ed anche San Marino ebbe i suoi ”frammenti di Luna”. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.

Arcobaleno ‘900 – Museo di Stato, Palazzo Pergami Belluzzi – Omaggio ai più grandi esponenti della Pittura italiana del secolo scorso, Guttuso, Capogrossi, Maccari, Brindisi, Fontana e tanti altri, con opere realizzate tra il 1945 e il 1968 e provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale D’Abruzzo e dalla Galleria d’Arte Moderna di Cento. L’esposizione nasce a coronamento del gemellaggio che ha unito le città dell’Aquila e di Cento, colpite entrambe dalla tragedia del terremoto; scaturita da una volontà civica culturale e politica che vede nel recupero dell’arte e della bellezza elementi salvifici, intende esprimere tale concetto attraverso la condivisione del patrimonio artistico e culturale delle due città. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Passeggiata raccontata al Santuario della Tanaccia – sabato 23 settembre

Escursione di circa un’ora e trenta minuti al sito archeologico e naturalistico che si trova a due passi dal Centro Storico immerso nella vegetazione, sul ciglio del monte, tra il bosco e il cielo e che regala una superba visione su tutta la riviera. Appuntamento alla Cava dei Balestrieri alle ore 14.00, 16.00 e 18.00.

Percorso della Rupe del Monte Titano e il falco pellegrino – domenica 24 settembre

Un tracciato che permetterà di andare alla scoperta dell’ambiente più rappresentativo e spettacolare del territorio sammarinese con un percorso ad anello circondato da bosco, guglie rocciose e pareti a strapiombo. Appuntamento alle ore 9.30 all’entrata della Funivia in località Borgo Maggiore. Il rientro potrà avvenire a piedi o tramite la stessa Funivia.

Test Ebike – domenica 24 settembre

Con ritrovo dalle ore 9.30 all’entrata della Funivia di Borgo Maggiore, sarà disponibile un “test eBike” (MTB a pedalata assistita) per poter percorrere alcuni sentieri ciclabili e godersi l’emozione di pedalare in tranquillità e con meno fatica!

Per informazioni sulle escursioni e sul test ebike – Cooperativa SMXplore:

info@sanmarinoexplore.sm – Tel. 3336124924

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica / trekking.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento