Home categorieComunicati Stampa San Marino, incontri bilaterali all’ONU nell’ambito dell’Assemblea Generale

San Marino, incontri bilaterali all’ONU nell’ambito dell’Assemblea Generale

da Redazione

Prosegue a New York l’intenso programma del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi che, nella giornata di ieri, ha incontrato il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, S.E. Paul Richard Gallagher e il Ministro degli Affari Esteri di Malta, S.E. Carmelo Abela.

A S.E. Gallagher il Segretario di Stato ha riaffermato la solidità dei rapporti bilaterali e rappresentato i passi più recenti compiuti a livello politico-istituzionale in direzione di un sistema sempre più rispondente agli standard internazionali. Renzi ha espresso altresì viva soddisfazione per il forte impulso conferito dalle Parti per la definizione di un Accordo bilaterale teso a regolamentare l’insegnamento della religione nelle scuole sammarinesi.

Gallagher ha condiviso il positivo stato delle relazioni bilaterali, così come il celere avanzamento del negoziato in corso.

Al Ministro maltese Renzi ha confermato l’eccellenza dei rapporti che uniscono i due Paesi, confermati anche dalla recente visita a San Marino del predecessore e la volontà di proseguire nell’attiva collaborazione. Renzi ha auspicato che Malta continui a sostenere San Marino nel suo percorso di integrazione europea così come, a livello bilaterale, ha sottolineato l’opportunità di addivenire al perfezionamento di un accordo per lo scambio di studenti e insegnanti e di implementare la più recente intesa in ambito sanitario.

Dal Ministro Abela è giunta la piena disponibilità a collaborare in ambito europeo, anche attraverso la condivisione di informazioni e il supporto di consulenti tecnici maltesi. Il Ministro ha pienamente condiviso la proposta di accordo sullo scambio di docenti/studenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento