Home categorieComunicati Stampa Università di San Marino: arriva il primo Master in Medicina Perioperatoria Geriatrica

Università di San Marino: arriva il primo Master in Medicina Perioperatoria Geriatrica

da Redazione

Conoscenze specifiche sui pazienti anziani, per seguire al meglio tutte le fasi che vanno dall’ingresso in ospedale per un intervento chirurgico alla dismissione. E’ quanto fornirà la prima edizione del Master di secondo livello in “Medicina Perioperatoria Geriatrica” organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con l’Ateneo di Ferrara. Un programma formativo che permetterà lo sviluppo delle competenze necessarie per la definizione del rischio chirurgico dei pazienti anziani e le decisioni sui trattamenti più adatti, con opportunità per chirurghi, anestesisti, geriatri e infermieri.

“L’evoluzione demografica in atto, insieme alla parallela espansione del settore della popolazione rappresentato dagli over 65, hanno determinato un crescente bisogno formativo di contenuti geriatrici in diversi settori della medicina”, spiega Giovanni Zuliani, direttore scientifico del Master. “Ciò è testimoniato dal continuo moltiplicarsi di iniziative quali congressi e corsi d’aggiornamento, nonché dalla nascita di società scientifiche. Tra gli ambiti specialistici che maggiormente si sono espansi negli ultimi anni c’è quello della chirurgia geriatrica, un campo in cui collaborano chirurghi, anestesisti e infermieri, coadiuvati da specialisti geriatri. I primi necessitano di conoscenze geriatriche, i secondi di conoscenze in medicina perioperatoria”.

Le pre-iscrizioni sono in scadenza il 13 ottobre prossimo. Maggiori informazioni sul sito web dell’Ateneo, www.unirsm.sm, nella sezione “offerta formativa”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento