Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 22 settembre

Questione di num3ri di venerdì 22 settembre

da Redazione

Oggi sono nati, tra gli altri, la cantante Ornella Vanoni (1934), l’ex bobbista e pilota automobilistico sammarinese Dino Crescentini (1947), il tenore Andrea Bocelli (1958), lo scrittore Roberto Saviano (1979) e l’ex calciatore sammarinese Federico Nanni.

 

I numeri li ha forniti direttamente Federturismo e Federalberghi, quindi persone che operano nel settore. Nonostante tutti i disagi che hanno comportato le tante (e prolungate) ondate di caldo africano, l’estate 2017 verrà ricordata come quella che ha generato per l’Italia un giro d’affari di circa 22 miliardi di euro, il 2,2% in più sull’estate 2016. Altro dato interessante (e che contempla il numero 22) è quello dell’aumento degli arrivi in sei anni: circa il 22%.

Ma c’è un 22 che in Italia pesa come un macigno: l’ultimo rapporto del Centro studi CNA, Piccole imprese e Pubblica amministrazione ha rilevato che la burocrazia costa agli imprenditori italiani 22 miliardi di euro l’anno. Fatti i debiti conti, si parla di 5 mila euro l’anno a impresa, 16 euro al giorno, 2 euro all’ora. Quanto uno stagista, o poco meno…

Non occorre alzare il naso verso il cielo: basta vedere quanto sono coperte le persone in questo periodo. Dopo il gran caldo (con le ricadute positive, come detto, sull’economia italiana), ecco il contrappasso. Il sito riminiduepuntozero.it riporta che all’ombra dell’Arco d’Augusto non faceva così fresco in questo periodo da ben 22 anni.

Nel frattempo ilfoglio.it ha dato un peso (economico) all’export italiano delle “Macchine ed apparecchi per le industrie di alimenti o di bevande”: i principali Paesi sono gli Stati Uniti d’America (22 milioni di dollari), Francia (22 milioni di dollari), Germania (21 milioni di dollari).

La stampa tedesca ha dato vasta eco alla notizia di una donna americana con origini germaniche che quando passerà a miglior vita donerà 22 milioni di dollari a uno zoo di Colonia.

Il 22 settembre, quando mancano 100 giorni alla fine dell’anno, sono nati, tra gli altri, la cantante Ornella Vanoni (1934), l’ex bobbista e pilota automobilistico sammarinese Dino Crescentini (1947), il tenore Andrea Bocelli (1958, lo scrittore Roberto Saviano (1979) e l’ex calciatore sammarinese Federico Nanni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento