Home FixingFixing USBM, Il Direttore Silvia Rossi: “Dal 2006 sono stati finanziati ben 21 progetti”

USBM, Il Direttore Silvia Rossi: “Dal 2006 sono stati finanziati ben 21 progetti”

da Redazione

Gli importi complessivi hanno superato, in più di 10 anni, i 15 milioni di euro.

usbm durabilis comitato valutatori esperti

 

di Daniele Bartolucci

 

Ben 21 progetti di ricerca finanziati, per un importo complessivo di oltre 15 milioni di euro nei dieci anni trascorsi dalla legge 27 gennaio 2006 n. 19.

Nel frattempo la normativa è stata più volte aggiornata, fino alla riforma della P.A. (legge 5.12.2011 n. 188), che ha ridefinito la mission dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, contemplando anche il sostegno all’innovazione e la capacità competitiva delle imprese mediante accesso al sistema del sistema di proprietà industriale e la gestione di programmi e finanziamenti per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Un percorso che parte dunque da lontano, come spiega il Direttore Silvia Rossi: “La Ricerca e Sviluppo sono valori strategici per la crescita economica, anche per questo la Repubblica di San Marino è divenuta membro di EUREKA già nel 2005. Poi, nel 2006, ha adottato la prima legge per la promozione delle attività di ricerca industriale e i decreti delegati attuativi per progetti di ricerca EUREKA e per progetti nazionali”.

Promozione e finanziamenti: “A partire dal 2006 sono stati erogati finanziamenti nella forma del credito agevolato, con interessi a carico dello Stato e le aziende, al termine del progetto, hanno usufruito del credito d’imposta”, spiega il Direttore. “Possono essere finanziati progetti di costo superiore a 100 mila euro a carico dell’impresa sammarinese, impresa che abbia almeno 5 dipendenti o 3 dipendenti più 2 collaboratori a progetto, e i progetti di ricerca nel campo civile”. Ovviamente il progetto di ricerca deve essere valutato preventivamente dal Comitato degli Esperti Valutatori presieduto dal Direttore Silvia Rossi e oggi composto dalla dott.ssa Marilisa Mazza (Segreteria Finanze), il dott. Alessandro Urbinati (Segreteria Industria), il dott. Mattia Ronchi e l’ing. Massimiliano Marino Mazza (Segreteria per la Ricerca e Innovazione Tecnologica), la dott.ssa Karen Venturini (Rete Eureka), il prof. Giuseppe Padula e il prof. Gianni Sinni (Università di San Marino). Quanti progetti sono stati finanziati finora? “Complessivamente dal 2006 al 2016 sono stati finanziati 21 progetti di ricerca, che hanno comportato: finanziamenti agevolati per un importo complessivo di Euro 15.350.795,80; credito d’imposta IGR per un importo complessivo di Euro 3.738.518,88; sgravi contributivi per Euro 10.136,04”. Risorse che, come nel caso della Durabilis, hanno permesso non solo grossi investimenti, ma, anche, di mantenere alti e in alcuni casi migliorare, i livelli occupazionali.

“Anche per questo”, spiega il Direttore Rossi, “sono state realizzate diverse campagne di promozione per queste opportunità alle imprese: già nel 2008 è stato pubblicato il volume ‘Ricerca e Sviluppo a San Marino, I Protagonisti e le Norme’, nel 2009 è stata realizzata una pagina dedicata a San Marino sul sito internet gestito dal Segretariato EUREKA www.eurekanetwork.org e è stato acquisito e realizzato il dominio internet www.ricercaindustriale.sm.

Inoltre, sempre nel corso del 2009, è stato organizzato dall’Ufficio, in collaborazione con l’ANIS e l’Università di San Marino, un seminario in materia di innovazione, Ricerca e Sviluppo, Brevettazione e protezione delle invenzioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento