Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, tornano gli artisti in casa di Montegiardino

Repubblica di San Marino, tornano gli artisti in casa di Montegiardino

da Redazione

L’appuntamento è per domani (16 settembre 2017 – apertura ore 16.00) a Montegiardino (SM) con la settima edizione del festival più strano del mondo: “Artisti in Casa”. Attori, musicisti e ballerini non si esibiscono in teatro, in uno stadio e in strade o piazze. Lo fanno negli appartamenti e nelle case degli abitanti del borgo medioevale, trasformandole per un giorno nel palcoscenico di decine di piccoli spettacoli, realizzati in un inconsueto Km 0 con il pubblico. La manifestazione si svolge con la direzione artistica del cantautore Antonio Ramberti ed è realizzata in collaborazione con la Giunta di Castello di Montegiardino e l’Associazione Artisti in Casa e si accompagna a un mercatino dell’artigianato e a stand gastronomici e degustazioni di birre artigianali e vini del territorio.

“Tutti gli artisti convocati ci hanno confermato la loro presenza. Ivan Talarico e Le Sigarette saliranno dalla capitale capitanati e scortati dagli amici di Na Cosetta. Setti si aggirerà per il Festival a risolvere enigmi di improbabili delitti. Gli amici del Circolone di Legnano faranno un girotondo di valzer, mentre Vince Vallicelli porterà le sue storie cantate e raccontate con il celebre Costa a fargli da spalla – spiega Antonio Ramberti – Il Festival del My Day di Cuorgnè si chiuderà in casa a far Corracomics con Corrado Bianchetti ed Emanuele Via e i Gattamolesta, Zoert one man band e l’autoctono Coffee passeranno di casa in casa con i loro show”.

A completare un lunghissimo cartellone, Chiazzetta e Ilenia Volpe imbracceranno una sola chitarra in due, Davide Zilli, in versione new romantic, presenterà recital di canzoni “strappa intelligenza”. Tre, invece, i poeti in scena Agrati, Burson, Soleri. Da ricordare anche la performance di Francesca Bertozzi e il teatro rappresentato dalle compagnie di Ettore Nicoletti & Benoit Felix-Lombard, Unterwasser e del ferrarese Carlo Bollani. A portare il contributo della musica d’autore Alessandro Fiori e le immagini sonorizzate dei romagnoli Tir, i giochi di parole del modernissimo Moder, le sonorità magiche e magistrali di Interiors, il fuoco evocativo di Moro & the Silent Revolution, la carica stradaiola del duo femminile più agguerrito d Italia: Ed-Mondo. E passeggiando per il borgo in Via del Dragone, il pubblico incontrerà le opere di Patton, Rudy, Alice Tamburini e Claudio Ballestracci e le bombolette spray di Jodypinge ed Enko. Infine, ai più piccoli è dedicata la labirintica fantasia di Donna Elisabetta, che ogni anno si inventa magie e sogni che nutre ed emoziona i nostri bambini.

“La vera notizia di questa settima edizione di Artisti in Casa è pero questa: Roberto Mercadini non ci sarà – conclude Antonio Roberti – Affidandoci alla regola che l’assente fa molta più notizia dei tanti presenti, è giusto ricordare questo fatto. E già ci immaginiamo le schiere di affezionati fans (noi compresi) lanciare al cielo di Montegiardino un unisono ‘Nooo!!!'”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento