Home categorieComunicati Stampa Settimana europea della mobilità: il programma degli eventi a Rimini dal 16 al 24 settembre

Settimana europea della mobilità: il programma degli eventi a Rimini dal 16 al 24 settembre

da Redazione

RIMINI – La bicicletta sarà la grande protagonista della settimana europea della mobilità sostenibile 2017, in un ricco programma che conterà più di dieci eventi che coinvolgeranno famiglie, bambini, studenti, cittadini, ricercatori ed amministratori. Tra i vari eventi spicca l’apertura, per la prima volta, delle porte della Velostazione ricavata dall’ex deposito Globo della stazione delle Fs in via Dante Alighieri. Nei nuovi spazi, che a breve ospiteranno il “Bike park”, sarà allestita una mostra e una visita con gli studenti del Liceo artistico Serpieri di rimini. Dal 2002 l’Europa ha lanciato la European Mobility Week, Settimana Europea della Mobilità, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sui temi della mobilità e del trasporto urbano, nonché di contribuire a migliorare la salute pubblica e la qualità della vita. La settimana mira anche a permettere alle persone di esplorare il sistema urbano della mobilità e di sperimentare con soluzioni pratiche come affrontare sfide urbane quali l’inquinamento.

Per l’edizione 2017 il Comune di Rimini, in collaborazione con Piano Strategico, FIAB, ANTHEA, organizza dunque una serie di eventi sulla mobilità sostenibile dedicati in modo particolare a famiglie, bambini e ragazzi.

Di seguito il dettaglio del programma:

Sabato 16 settembre 2017,

· h. 15:00 – Percorso naturalistico Fiume Marecchia

Escursione in bicicletta da Spadarolo al Parco Naturale ex IN.CAL. System, attraverso la via dei Mulini e la pista ciclabile Marecchia

Ritrovo: ore 14:15 c/o circolo parrocchiale di Spadarolo.

Organizzato da: FIAB e Parrocchia di Spadarolo con il patrocinio del Comune di Rimini

Martedì 19 settembre 2017,

· h. 14:30 – Incontro istituzionale sulla mobilità sostenibile

Nell’ambito del progetto europeo denominato Smart Commuting, in cui il Comune di Rimini figura in qualitàdi Lead Partner, è organizzato un incontro tra vari soggetti istituzionali al fine di condividere le attività e le esperienze nel campo della mobilità sostenibile, in riferimento agli obiettivi del progetto europeo

Giovedì 21 settembre 2017,

· h. 15:00-18:00 – Piazza Tre Martiri, Rimini (in caso di maltempo la

manifestazione si terrà venerdì 22) Evento per bambini delle scuole materne e primarie

In piazza verranno allestiti spazi gioco e disegno, corner informativi, percorsi ciclabili ed educazione stradale con il presidio della polizia municipale. Inoltre saranno esposti due modelli dei nuovi scuolabus alimentati a metano di Start Romagna, che prenderanno servizio con l’avvio del nuovo anno scolastico.

Organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Piano Strategico RiminiVenture, FIAB/Pedalando e

Camminando Onlus, Ass. sportiva “Il Pedale Riminese” e ANTHEA

Sabato 23 settembre 2017,

· h. 14.30-18.00 – Ex Globo-Stazione FS, via Dante Alighieri angolo Via Roma, Rimini

Evento partecipativo, per ragazzi delle scuole medie e superiori, presso il BIKE PARK (nuova Velostazione) animato a cura degli studenti del Liceo Serpieri e Radio Immaginaria, network europeo diretto e condotto da adolescenti. La corte esterna sarà animata dalla emittente Radio Immaginaria e dagli studenti del Liceo Artistico Serpieri; si svolgerà il Concorso “Speaker selection”, con riferimento ai temi legati alla mobilità sostenibile, all’attività sportiva e al mondo delle 2 ruote.

Verranno aperte le porte della nuova Velostazione: sarà possibile visitare i nuovi spazi che presto ospiteranno “Bike Park”, allestiti per l’occasione con le opere artistiche del Liceo Serpieri. La visita sarà guidata dai ragazzi del Liceo.

L’evento è organizzato da Piano Strategico-Rimini Venture in collaborazione con il Comune di Rimini, nell’ambito del progetto europeo MOBILITAS – MOBIlity for nearLy-zero CO2 in medITerranean tourism destinAtionS (INTERREG MED PROGRAMME 2014 – 2020)

Mercoledì 20 e Venerdì 22 settembre 2017 – Centro Storico, Rimini

Attività di rilevamento degli ingressi in bicicletta effettuati da FIAB-Pedalando e Camminando Onlus

Sabato 23 (pomeriggio) e domenica 24 (mattina) settembre

Escursioni in bicicletta organizzate da FIAB-Pedalando e Camminando Onlus

Due escursioni in bicicletta sul lungomare e lungo la pista ciclabile del Fiume Marecchia, in collaborazione con Rimini Bike to Holiday.

Ulteriori iniziative:

Nell’ambito degli eventi previsti durante la settimana europea della mobilità sostenibile, si segnalano ulteriori iniziative messe in campo dal Comune di Rimini volte al miglioramento della sicurezza stradale e dell’accessibilità ad alcuni plessi scolastici. Gli interventi realizzati, ed in parte pianificati, mirano ad aumentare il grado di sicurezza per pedoni e ciclisti in corrispondenza degli ingressi di alcune scuole

dell’infanzia e primarie della città.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento