Home FixingFixing San Marino, XII Ecorally: la gara a “basso impatto”

San Marino, XII Ecorally: la gara a “basso impatto”

da Redazione

Ben 30 equipaggi in partenza per Arezzo.

 

di Daniele Bartolucci

 

Tutto pronto per la dodicesima edizione del rally di regolarità riservato ai veicoli ecologici nato nella Repubblica del Titano e poi esportato in tutto il mondo.

L’Ecorally, nato nel 2006 e organizzato dalla SMRO San Marino Racing Organisation in collaborazione con Centro Stampa e Media e Consorzio Ecogas, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale.

Quest’anno la competizione si svolgerà il 16 e 17 settembre, ed è alla portata di tutti, accanto a giornalisti, appassionati dell’auto e dell’ambiente vede in gara piloti campioni di regolarità. La gara si svolge utilizzando veicoli della produzione di serie o prototipi regolarmente immatricolati, purchè alimentati grazie a propulsioni e carburanti alternativi. Al via oltre 30 equipaggi, che concorrono per diversi trofei. La partecipazione alla gara consente infatti di acquisire punti validi per il Campionato Italiano ACI Sport 2017 di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili al quale prendono parte veicoli delle categorie IIIA, VII e VIII: ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti. All’esordio l’E-Rally, gara di regolarità regolamentata FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) valida per la Coppa FIA internazionale E-Rally di Regolarità ed è riservato ai veicoli elettrici (EV), Plug Ibridi (PHEV), elettrici ad autonomia estesa (EREV) e Fuel Cell (FCEV).

Dopo le verifiche tecniche della prima mattina del sabato, gli equipaggi partono a un minuto di distanza l’uno dall’altro dalle 10.31 dal Multieventi Sport Domus di San Marino, attraversano il Parco naturale di Montecchio, Talamello, Sant’Agata Feltria, Badia Tedalda e Pieve S. Stefano, con sosta a Sansepolcro per la ricarica dei veicoli elettrici. Si prosegue per Santa Fiora e Tavernelle con arrivo alle 19.12 in Piazza Grande ad Arezzo, dove i mezzi rimarranno parcheggiati in parco chiuso durante la notte.

La domenica mattina alle 7.31 partenza del primo equipaggio da Arezzo per il percorso di ritorno, che tocca Palazzo del Pero e Badia Ficarolo per sostare ancora a Sansepolcro per un’ennesima ricarica dei veicoli elettrici, poi Perticara, Montetiffi e Ponte Uso per rientrare nella Repubblica del Titano e tagliare il traguardo finale alle 13.22 (primo equipaggio) a San Marino, Multieventi Sport Domus. Seguiranno poi il pranzo conviviale con tutti i team e le premiazioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento