Home categorieComunicati Stampa San Marino, “Wheels on Waves” in udienza da Papa Francesco

San Marino, “Wheels on Waves” in udienza da Papa Francesco

da Redazione

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha accompagnato oggi, in Udienza dal Santo Padre in Piazza San Pietro, una delegazione in rappresentanza del progetto “Wheels on Waves” (WoW), fortemente sostenuto dal Governo della Repubblica di San Marino.

Il progetto nasce con l’intento di promuovere il rispetto dei diritti delle persone disabili e diffondere un messaggio di pace e uguaglianza, abbattendo le barriere psicologiche, oltre che fisiche.

San Marino, per il tramite dell’alto patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti e la collaborazione di questa Segreteria di Stato, ha voluto offrire un segno concreto di condivisione e di reale vicinanza allo scopo del progetto, contribuendo a dare risonanza ai contenuti della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. La Repubblica, che fra l’altro è stata fra le prime nazioni a ratificare l’importante strumento internazionale, ha inoltre favorito, nel maggio scorso, la consegna diretta di tale Trattato per mano dello stesso Segretario Generale ONU, Antonio Guterrez, così come l’adempimento odierno, che ha visto il promotore dell’iniziativa, Andrea Stella, rimettere nelle mani di Papa Francesco l’importante atto convenzionale.

La pergamena è giunta in Italia qualche settimana fa a bordo del primo catamarano al mondo accessibile ai disabili, “Lo Spirito di Stella”, dopo aver effettuato una singolare traversata oceanica partita nell’aprile scorso da Miami e destinata a raggiungere Trieste nel prossimo mese di ottobre.

Andrea Stella ha consegnato la pergamena unitamente a un omaggio appositamente creato per l’occasione, trattenendosi a breve colloquio con Papa Francesco che, con la sua consueta amabilità, ha espresso parole affettuose e lodevoli nei confronti dell’iniziativa a sostegno dei più deboli della società.

Con la sua presenza, il Segretario di Stato Renzi ha voluto testimoniare il forte interesse delle Istituzioni al tema della disabilità e, accompagnando la stessa delegazione dinnanzi al Pontefice, ribadire l’ottimo rapporto bilaterale che lega la Repubblica alla Santa Sede, favorendo l’alto riconoscimento del Santo Padre all’iniziativa sociale e umanitaria. Si è trattato di un momento di forte emozione e, per tutta la delegazione presente nella gremitissima Piazza San Pietro, il coronamento di un faticoso ma entusiasmante progetto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento