Home FixingFixing “Alta considerazione reciproca” tra San Marino e Cuba

“Alta considerazione reciproca” tra San Marino e Cuba

da Redazione

L’accordo tra i due Paesi è in vigore dal 1996 e prevede scambi culturali ed economici. Tanti gli interventi messi in campo in dieci anni dall’Associazione Nazionale di Amicizia.

 

di Alessandro Carli

 

E’ un rapporto che affonda le sue radici nel secolo scorso, quello tra la Repubblica di San Marino e Cuba. Sul sito del Consiglio Grande e Generale è stato pubblicato il Decreto 134/1996, che stabilisce “piena e intera esecuzione all’accordo” tra i due Paesi “per lo stabilimento delle relazioni a rango diplomatico”.

Rapporti che nel tempo sono cresciuti con la nascita nel 2007 dell’Associazione Nazionale di Amicizia fra i Popoli San Marino – Cuba.

“In questi anni – spiega Alessandro Zanotti – abbiamo avuto la possibilità di conoscere ambasciatori, giornalisti, politici, personaggi sportivi e anche semplici cittadini cubani, tutti però con una caratteristica che li accomuna: l’amore e l’attaccamento alla loro Patria. In due lustri, con l’aiuto di alcuni circoli della Associazione Italia – Cuba, abbiamo contribuito al riempimento e al invio annuale di un container contenente materiale informatico, attrezzature agricole, quintali di carta per stampante, vestiario; sono stati acquistati in loco, ventilatori, lampade, alimenti e tanto altro”.

I progetti e dell’attività della Associazione hanno riguardato: progetti di aiuto verso Cuba per un ammontare di 27.250 euro; pagamento premi e gestione della lotteria, stampa tessere, carta e buste intestate, striscione, materiale di consumo per 20.200 euro; organizzazione incontri con ambasciatore, giornalisti, rappresentanti ICAP, circoli di Italia Cuba, incontri conviviali con i soci (4.050 euro); donazioni per eventi come terremoti, alluvioni, maremoti, accaduti in varie parti del mondo (4.100 euro) e altro ancora.

Uno scambio che negli ultimi tempi (2016) hanno visto la firma di un programma di cooperazione culturale che spazia dal riconoscimento di titoli di studio, all’ambito artistico e cinematografico e la visita, a luglio 2017, del Ministro delle Costruzioni cubano alla sede della Nidyon, azienda italo-sammarinese del Techno Science Park, leader nel campo dell’edilizia antisismica.

Interessante lo scambio di note tra i due Stati, avvenuto il 28 maggio del 1996, che stabilì l’accordo.

“Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba saluta molto attentamente la On.le Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino ed ha l’onore di proporre, a nome del Governo della Repubblica di Cuba, lo stabilimento di rapporti diplomatici tra i due Stati al fine di favorire gli scambi culturali ed i rapporti economici mutuamente vantaggiosi tra i rispettivi popoli e paesi, sulla base dei principi della Carta delle Nazioni Unite, con particolare riferimento a quelli concernenti il rispetto dell’indipendenza, della integrità territoriale e della sovranità nazionale, nonché della non ingerenza negli affari interni di altri Stati. Nel trasmettere tale proposta, il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba ha il piacere di esprimere alla On.le Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino il proprio convincimento che lo stabilimento di tali relazioni diplomatiche contribuirà ad una migliore conoscenza reciproca ed all’incremento della cooperazione in tutti i campi tra i rispettivi popoli e paesi. La presente Nota e la risposta di identico tenore della On.le Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino costituiranno l’Accordo di stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi che entrerà in vigore a partire dalla data della Nota con la quale sarà notificato che nei due Paesi sono state adempiute le formalità previste dalle rispettive legislazioni. In tale caso la Repubblica di Cuba e la Repubblica di San Marino designeranno i rispettivi Ambasciatori anche non residenti. Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba si avvale della occasione per esprimere alla On.le Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino i sensi della sua più alta considerazione”.

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino (che ha scelto Luca Brandi come Ambasciatore di San Marino a Cuba sin dal 2000) – presentò “i suoi complimenti all’Onorevole Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba”, aggiungendo “l’onore di manifestare il proprio pieno accordo”. Per l’occasione, il Titano rinnovò all’Onorevole Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba “gli atti della più alta considerazione”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento