Home categorieComunicati Stampa Istituto Confucio: a Montegiardino il 9 settembre “La Notte delle Lanterne”

Istituto Confucio: a Montegiardino il 9 settembre “La Notte delle Lanterne”

da Redazione

Sabato 9 settembre nel giardino della sede dell’Istituto Confucio a Montegiardino avrà luogo “La Notte delle Lanterne”, organizzata dall’Istituto Confucio in occasione dell’Open day.

La festa delle Lanterne è una manifestazione molto importante, che si festeggia in Cina il quindicesimo giorno del primo mese dell’anno, cioè la prima notte di luna piena, che secondo una antica tradizione cinese dev’essere accompagnata da migliaia di lanterne colorate.

Le persone che parteciperanno all’evento – che inizierà alle ore 18,30 e che terminerà intorno alle 24.00 – potranno ammirare centinaia di lanterne colorate appese sopra il giardino per illuminare l’intera area esterna della Sede. Una magica atmosfera creata anche da giochi di luce ed effetti speciali, e un sottofondo musicale di musiche cinesi e occidentali accompagneranno il pubblico alla scoperta degli antichi mestieri della nostra Repubblica che saranno raffigurati dal gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino. Potranno vedere all’opera il cestaio, le filatrici, lo spranghino, il casaro e l’antica stamperia, che un tempo erano vere e proprie attività artigianali praticate a San Marino. Anche alcune antiche arti cinesi quali il ritaglio della carta, la scrittura e il tai-chi saranno possibile seguire attraverso la dimostrazione dei docenti cinesi.

Dalle ore 18,30 apertura della taverna e degli stand gastronomici dove si potranno degustare specialità cinesi e sammarinesi offerti a tutti gli intervenuti.

Alle 19,00 esibizione del fisarmonicista Giacomo Rotatori, a seguire mini concerto del soprano cinese Hsiao Pei Ku.

Alle ore 22,00 disco music anni 80′-90′-2000 con il DJ Giovanni Lombardo.

La Sede dell’Istituto Confucio resterà aperta al pubblico fino alle ore 24,00 e potrà essere visitato fino alla stessa ora anche il Museo della Medicina Tradizionale Cinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento