Sempre più stretta la sinergia tra San Marino e la Riviera di Rimini. Del Conca, così Fausto Gresini ricorda l’ing. Enzo Donald Mularoni.
di Alessandro Carli
Undicesima edizione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini “lanciata” a fine agosto all’interno del San Marino Stadium con una conferenza stampa che, oltre a Fausto Gresini, ha visto la presenza delle istituzioni sammarinesi e delle imprese locali che, a vario titolo, partecipano all’evento. Il gruppo Del Conca, in prima battuta, impegnato in Moto3. “Il legame con in mondo delle due ruote è partito con mio padre Enzo Donald” ha spiegato Paolo Mularoni, Presidente di Ceramica Faetano spa, che poi ha allargato lo sguardo sulle attività del Gruppo e sulle “contaminazioni” artistiche, da quelle con Milo Manara a Giugiaro, passando per Monkey Punch, il disegnatore di Lupin III. Paolo Mularoni poi è tornato a parlare di moto. “La nostra sponsorizzazione (team di Moto3 Gresini – Del Conca, ndr) ci rende fieri: i risultati non bastano mai e questa stagione ci lascia sempre col fiato sospeso (l’ultimo GP in Gran Bretagna si è concluso con un giro di anticipo per la bandiera rossa: Martin è giunto terzo ma poteva puntare anche più in alto, ndr)”. La sinergia con il team significa anche altro, ovvero coinvolgere i clienti e portarli a vedere qualche gara al fine di “allargare il brand Del Conca a un pubblico sempre più vasto”.
Come i nostri lettori più attenti già sanno, il Colorificio Sammarinese, oltre a fornire le pitture al 90% dei circuiti in cui si corrono le gare di MotoGp e Superbike e al 70% delle piste che ospitano le gare di Formula Uno, quest’anno è stato coinvolto in un progetto di color marketing: la pittura Samoline, che garantisce lo stesso grip dell’asfalto, sia sull’asciutto che sul bagnato, è stata impiegata per ‘colorare’, su disegno di Aldo Drudi, ben 5 curve del MWC.
MICHELOTTI, PODESCHI E CORBELLI
I motori piacciono alla politica sammarinese. E’ centauro, per sua stessa ammissione, Augusto Michelotti, Segretario di Stato al turismo. “E’ nel nostro DNA, come in quello dei romagnoli, la cultura motociclistica”. “Il Governo – ha proseguito Michelotti dopo aver annunciato che nelle tre classi che si sfideranno il 10 settembre saranno presenti ben 12 piloti della Rider’ Land (Romagna e San Marino) – ha avviato una nuova politica di apertura verso i nostri confinanti”.
Il Segretario allo Sport Marco Podeschi invece ha posto l’accento sulla sempre più stretta collaborazione tra le federazioni motociclistiche dei due Paesi. “Misano è la palestra di chi fa velocità”, ricordando che per l’occasione i rappresentanti istituzionali del Titano si sposteranno con una Toyota a idrogeno. E sulla sostenibilità ambientale, Podeschi ha annunciato che a breve verranno installate anche a San Marino le stazioni di rifornimento per i veicoli che “girano” a idrogeno. Nicoletta Corbelli, direttore dell’Ufficio del Turismo, si è soffermata sulla promozione turistica. “In collaborazione con USOT, sono stati preparati alcuni pacchetti ad hoc per i pernottamenti sul Monte Titano. A partire dal 4 settembre piazza Antonio di Paolo Fabbri, uno dei principali punti di accesso al centro storico della Repubblica, vestirà i colori della curva 16 del Misano World Circuit e diventerà teatro del contest promosso da Telecom Italia San Marino ‘Live in MotoGP 2017’ che consentirà ai due fortunati vincitori di vivere l’esperienza della MotoGP in diretta”.
GLI APPUNTAMENTI SUL TITANO
La settimana che precede le gare sarà caratterizzata da una moltitudine di eventi e appuntamenti. Mercoledì 6 settembre alle ore 16 è in cartellone la MotoGp parade, la sfilata di moto e piloti del team di Moto3 Gresini – Del Conca, che partirà da Borgo Maggiore per arrivare al Pianello. Sabato 9 e domenica 10 settembre torna “Mi Gusto San Marino”: nel centro storico percorsi e stand enogastronomici, show cooking, street food e tanto altro firmati dall’Associazione Il Garage. Domenica dalle 11 in poi sul Pianello verrà allestito un maxischermo per la visione delle tre gare.
Altri eventi, che si terranno sempre durante la settimana pre-gara, sono in programma a Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. L’elenco completo sul sito http://motogp.misanocircuit.com/index.php?page=6
FAUSTO GRESINI RICORDA ENZO DONALD MULARONI
“Conoscevo Enzo Donald Mularoni da tempo: frequentava le piste del mondiale e amava molto le moto. Per qualche anno ci ha legato un rispetto e una stima reciproca. Due anni fa, parlando, è nato il progetto della Moto3. Da grande sportivo e appassionato, ha seguito passo per passo questa idea. Dopo un primo anno di ‘conoscenza’ in cui Del Conca è stato Main Sponsor del Team Moto 3 e Official Sponsor del Team Federal Oil Gresini Moto 2 nel Motomondiale, da quest’anno Del Conca è Title Sponsor di Gresini Racing Moto 3. Si tratta di un progetto importante, condiviso, che punta a sostenere i giovani piloti e che oggi viene portato avanti dalla famiglia Mularoni. Nelle sue attenzioni c’era un autentico ‘piacere tecnico’, gli piaceva capire e poneva molte domande. L’ultima volta che ci siamo visti è stato nel 2016, in occasione del GP d’Austria. Anche in quell’occasione, aveva un entusiasmo quasi ‘contagioso’ e molta voglia di fare e sapere come procedeva il progetto”. In attesa delle gare, in programma nel weekend dell’8, 9 e 10 settembre, Fausto Gresini ricorda con un sorriso l’ingegnere, scomparso prematuramente il 26 agosto del 2016.
MOTOMONDIALE 2017, LE CLASSIFICHE
I colori predominanti in MotoGp, di scena a Misano il 10 settembre, saranno due: il rosso Ducati, reso ancora più brillante dalla leadership di Andrea Dovizioso (183 punti) davanti a Marc Marquez (Honda, 174 punti) e i due Yamaha, Maverick Vinales (170 punti) e all’idolo di casa, il “giallo” Valentino Rossi (157 punti).
Carico a fionda il Dovi: “Quest’anno ogni gara è una storia a sé e le gomme sono sempre un fattore chiave, ma noi siamo molto concentrati sul nostro metodo di lavoro che sta dando i suoi frutti.”
Ben tre italiani tra i primi sei in Moto2: il leader Franco Morbidelli (223 punti), Francesco Bagnaia (quinto con 111 punti) e Mattia Pasini, sesto con 104 punti. Foltissima la presenza italo-sammarinese nei piani alti della classifica di Moto3: dietro alla “lepre” spagnola Mir (226 punti), nel gruppo di mischia degli inseguitori anche il marchigiano Romano Fenati (terzo con 160 punti) e i due driver del team Gresini – Del Conca, l’iberico Martin (121 punti) e l’italiano Di Giannantonio (101 punti).