SAN LEO – AlchimiAlchimie, conclude positivamente l’edizione 2017 confermandosi fra i Festival più apprezzati e singolari nello scenario culturale e turistico della Provincia di Rimini e della Regione Emilia – Romagna. La formula vincente dell’evento, data da una sapiente combinazione di cultura, spettacolo, intrattenimento, arte, storia e tradizione, ha consentito anche quest’anno di raggiungere i risultati ipotizzati in termini di presenze registrando nelle due giornate oltre 8.000 visitatori ed il tutto esaurito nelle strutture ricettive e di ristorazione dell’intero territorio comunale.
Come di consueto la “Cena in Memoria di Cagliostro” nell’incantata e “colorata” atmosfera notturna della Fortezza di San Leo ha offerto ai numerosi commensali una serata all’insegna del buon cibo e del “viaggio nel tempo” dall’antica Grecia al Medioevo, incontrando Dante, Shakespeare o Cagliostro con la Compagnia Teatrale Korekanè.
Palazzo Mediceo, è stato il fulcro degli incontri, conferenze, workshop e laboratori sul tema scelto per l’edizione 2017 “Il Tempo. Divinità, Natura e Uomo”, realizzati con il contributo ideativo di Elisabeth Mantovani e Stefano Pecci.
Fra uno spettacolo e l’altro il pubblico ha gradevolmente passeggiato nel Centro Storico alla scoperta di artigianato di qualità, pietre, rari monili, profumi, cristalli in mostra nel tradizionale e specialistico “Mercatino Alchemico”.
Dal tardo pomeriggio ogni angolo di San Leo si è trasformato nel palcoscenico naturale e perfetto per spettacoli di piacevole intensità e performance di artisti e compagnie di alto livello capaci di catturare l’attenzione del pubblico sino alle emozionanti chiusure di giornata con i due Spettacoli Piromusicali a cura degli specialisti Fonti Pirotecnica e Alterecho.
Anche la solitaria Torre Campanaria ha catturato lo sguardo degli spettatori “vestendosi” di immagini, video e giochi di luci con il nuovo spettacolo di video mapping, coinvolgendo tutti in un viaggio nel e con il tempo.
Al consenso del pubblico si va ad aggiungere la soddisfazione per l’efficacia dell’organizzazione messa in campo per la gestione dei numerosi visitatori che hanno raggiunto San Leo nel Weekend senza far registrare alcun problema di ordine pubblico, grazie al grande lavoro delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, dei volontari e addetti ai lavori cui vanno i sentiti ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale di San Leo e della Società San Leo 2000.
Archiviato il successo di AlchimiAlchimie la programmazione culturale di San Leo prosegue a pieno ritmo anche nei prossimi mesi con l’obiettivo primario di destagionalizzare il settore turistico attorno al quale ruota gran parte dell’economia della Capitale del Montefeltro ed sostenere incentivare gli ingressi alla Fortezza Rinascimentale e Musei di San Leo.
Per scoprire le novità in serbo per i prossimi mesi invitiamo a visitare il sito turistico www.san-leo.it e a tenersi aggiornati seguendo la pagina Fecebook Città di San Leo.