Home categorieComunicati Stampa San Marino, l’8 agosto “Nove storie: una sola identità di popolo”

San Marino, l’8 agosto “Nove storie: una sola identità di popolo”

da Redazione

Si terrà martedì 8 agosto alle ore 21.00 nella Casa del Castello di Chiesanuova un nuovo incontro nell’ambito della iniziativa promossa dalla Ecc.ma Reggenza di concerto con i Capitani e le Giunte di Castello.

Sarà dedicata al dialetto la serata promossa dalla Giunta di Castello di Chiesanuova per dare il proprio, peculiare contributo alla valorizzazione della storia e dell’identità dei Castelli e, con essi, della Repubblica.

Il dialetto ha rappresentato per tanta parte della popolazione il linguaggio privilegiato se non esclusivo di partecipazione alla vita della comunità e di trasmissione della cultura popolare e delle più autentiche tradizioni della nostra gente.

Le usanze, i personaggi, i luoghi e i momenti di vita così profondamente legati alla nostra terra potranno rivivere, con l’impareggiabile forza espressiva del dialetto, nei racconti e nelle testimonianze dei cittadini di Chiesanuova e di tutti coloro che avranno la possibilità di partecipare alla serata.

Sarà Grazia Zavoli a ripercorrere i trenta anni di rappresentazione delle sue commedie a Chiesanuova, a testimonianza di un profondo e radicato impegno, Suo e di tutte le Giunte che in questi anni si sono avvicendate, per la conservazione e valorizzazione di quel prezioso patrimonio storico e culturale che è anche al centro della serie di incontri che si terranno in tutti i Castelli della Repubblica, con l’intento di di rafforzare il legame con le nostre radici e il senso della nostra comune identità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento