Home categorieComunicati Stampa La Vela Illuminata propone a Croce il capolavoro di Alfred Hitchcock “L’uomo che sapeva troppo”

La Vela Illuminata propone a Croce il capolavoro di Alfred Hitchcock “L’uomo che sapeva troppo”

da Redazione

Cinema di qualità, classici restaurati, film per la famiglia, cortometraggi d’autore e documentari, il tutto ospitato nei più bei comuni dell’entroterra riminese, con il gran finale al Parco Marecchia di Rimini: ritorna per l’estate 2017 La Vela Illuminata, la rassegna itinerante cinematografica finanziata dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione dei Comuni partecipanti all’iniziativa, con l’organizzazione di Notorius Rimini Cineclub.

Il progetto si articola in un calendario di proiezioni all’aperto in location suggestive (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15.

Sabato 5 agosto la Vela arriva alla Parrocchia di Croce (Comune di Montescudo Montecolombo) per la proiezione del classico restaurato di Alfred Hitchcock L’uomo che sapeva troppo (1956) con James Stewart e Doris Day.

Il dottor Ben McKenna, in vacanza a Marrakech con la famiglia, raccoglie casualmente da una spia in punto di morte informazioni sull’attentato che verrà compiuto a Londra ai danni di un uomo politico straniero. Gli attentatori, che si sono guadagnati la sua fiducia facendosi passare per turisti, gli rapiscono il figlioletto per ricattarlo e indurlo al silenzio…

Complicato meccanismo giallo tratto da una storia di Charles Bennett e D.B. Wyndham-Lewis (già oggetto di attenzioni da parte del regista nella prima versione in bianco e nero del 1934) padroneggiato da Hitchcock con maestria assoluta, questo film illustra due dei temi chiave della sua ricerca: il calvario di un innocente costretto a soffrire senza colpa (qui soprattutto è la mamma) e lo scontro dei protagonisti con il Male, rappresentato dalla coppia dei Drayton. Su tutto risalta il ruolo essenziale del suono perché nei momenti cruciali del racconto sono le grida, le canzoni, i fischi o la musica a svolgere la funzione drammatica principale (come nella scena celeberrima alla Royal Albert Hall).

Per informazioni: tel. 0541/1836293 cell. 338/5712759

www.notorius.org

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento