Home NotizieMondo Nave ONG fermata a Lampedusa, le parole di Matteo Salvini (Lega Nord) a Radio 24

Nave ONG fermata a Lampedusa, le parole di Matteo Salvini (Lega Nord) a Radio 24

da Redazione

“Questa ONG tedesca ha detto che non vuole controlli a bordo, non vuole la polizia a bordo e non vuole fornire informazioni sugli scafisti. Ebbene io non ti fermo a Lampedusa per fare dei controlli, ti sequestro la nave, perché se non vuoi la polizia del mio paese a bordo, se non vuoi dirmi chi ti dà i soldi, se non vuoi darmi i nomi degli scafisti, non stai salvando delle persone, stai facendo del malaffare, e quindi non sono soddisfatto se li controllano per due ore e poi ripartono. Un paese normale, con un governo normale, a fronte di una presa in giro di questo genere ti blocca l’imbarcazione nel porto di Lampedusa”. Così il segretario della Lega Nord Matteo Salvini intervistato questa mattina da Elisabetta Fiorito nel corso di “Ma cos’è questa estate” su Radio 24 in merito al fermo della nave Iuventa della ong tedesca Jugend Rettet, bloccata in nottata al largo di Lampedusa. Salvini quindi prosegue ai microfoni di Radio 24: “Stessimo aiutando donne e bambini in fuga dalla guerra nessun problema. Il problema è che i numeri ci dicono che il 90 per cento di chi ritiene di scappare dalla guerra viene riconosciuto come clandestino tout court, e il problema è che non si aiuta l’Africa svuotandola dei suoi ragazzi migliori ma la si aiuta investendo là i soldi per garantire là un futuro a questi ragazzi. Si possono usare i 4 miliardi e 600 milioni di euro che butteremo via come cittadini italiani quest’anno per mantenere in albergo 180mila aspiranti profughi? Se intervistate qualunque missionario vero che lavora in Africa vi dice che con gli stessi 4 miliardi noi non aiutiamo a stare in albergo per un annetto 180mila presunti profughi, ma aiutiamo circa 5 milioni di bambini, scavando pozzi d’acqua, costruendo scuole e ospedali”.

 

“PRONTO A CANDIDARMI A LEADER DEL CENTRODESTRA”

 

Pronto a candidarsi come leader del centrodestra? “Sì, abbiamo un piano ben chiaro in testa: superamento della legge Fornero, cancellazione degli studi di settore, redditometri, spesometri, accertamenti, invii trimestrali di fatture.” Così risponde il segretario della Lega Nord Matteo Salvini a Radio 24 ospite di “Ma cos’è questa estate” di Elisabetta Fiorito.

Su come farà a convincere Berlusconi, Salvini afferma a Radio 24: “Berlusconi l’ha detto e io accetto la sua sfida: sarà leader chi prenderà un voto in più in cabina elettorale da parte degli italiani, quindi decideranno gli italiani se prende un voto in più nel centrodestra Salvini o Berlusconi.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento