Home FixingFixing Bonifica degli immobili privati, istituito un tavolo di lavoro

Bonifica degli immobili privati, istituito un tavolo di lavoro

da Redazione

Entro il 31 dicembre 2017 dovrà presentare una proposta normativa e procedurale. Rifiuti: dal 24 luglio il Centro di raccolta di San Giovanni è entrato nel circuito SMaC card.

 

di Alessandro Carli

 

Cinque mesi di tempo per effettuare una serie di approfondimenti normativi e procedurali circa la problematica dell’accumulo, da parte di soggetti privati, di varie tipologie di rifiuti, in contrasto con le norme vigenti in materia, formulando una proposta normativa che abbia la finalità di consentire l’adozione di misure straordinarie volte alla bonifica coattiva degli immobili privati. A questo è chiamato il gruppo di lavoro – formato da un delegato della Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, il Turismo (che svolgerà la funzione di Coordinatore), un Dirigente dell’Avvocatura dello Stato o suo delegato; il Capo della Protezione Civile o suo delegato; il Comandante del Corpo di Polizia Civile o suo delegato; un Dirigente del Dipartimento Prevenzione o suo delegato e un Dirigente del Dipartimento Socio-Sanitario o suo delegato – istituto dal Congresso di Stato in data 10 luglio e che, entro il 31 dicembre, dovrà presentare un documento concreto che contenga una serie di soluzioni idonee per il risanamento degli edifici che rappresentano una fonte di rischio per la sicurezza e la salute pubblica.

 

IL CENTRO RACCOLTA NEL CIRCUITO SMAC


Dopo il PagoSMaC per i biglietti della funivia di San Marino e lo sconto del 5% su tutti gli acquisti di farmaci e prodotti da banco in tutte le farmacie della Repubblica, la SMaC Card allarga ancora il proprio ventaglio di possibilità: dal 24 luglio difatti l’accesso al Centro di Raccolta di San Giovanni dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi è gestito con la tessera.

L’AASS ha provveduto a sviluppare un totem automatizzato per la gestione di tutte le operazioni di pesatura e conferimento materiali al Centro di Raccolta che utilizza la SMaC Card per disciplinare l’abilitazione al servizio e provvedere al riconoscimento di tariffe di conferimento per i diversi materiali conferiti e per l’acquisto di compost.

Le somme maturate ad ogni singolo conferimento saranno accreditate, a consuntivo annuale, sulla carta SMaC che ha effettuato i conferimenti, così come, l’addebito per acquisto di compost.

La disposizione di accredito/addebito disposta annualmente dall’AASS originerà comunicazioni SMS ed e-mail al titolare carta.

E’ prevista la soglia di 50 euro annui per singolo soggetto abilitato come tetto massimo liquidabile per il conferimento dei materiali.

Il nuovo gestionale riconoscerà come abilitate al conferimento al Centro di Raccolta di San Giovanni tutte le SMaC Card di cittadini e residenti nella Repubblica di San Marino, anche a titolo di permesso di soggiorno.

Il sito SMaC www.sanmaroinocard.sm è stato appositamente implementato per dare informazione ai soggetti abilitati delle risultanze delle loro attività di conferimento. Tutte le carte SMaC con codice ISS riferite a cittadini o residenti vedranno da lunedì 24 luglio nella home del proprio profilo titolare carta del sito SMaC apposita icona che indica il riconoscimento dell’accesso.

Le funzionalità del profilo titolare carta saranno riepilogate in apposita funzione denominata Conferimento rifiuti e prelevamento compost.

La funzione sarà visibile di default a tutti i titolari carta in possesso del requisito di cittadinanza o residenza anagrafica nella Repubblica di San Marino in ragione del codice ISS registrato sulle singole card, mentre, per i soggiornanti si renderà necessario provvedere all’inserimento del codice permesso di soggiorno vigente per essere abilitati al servizio.

Per ogni attività di assistenza all’abilitazione delle carte o informazione sul gestionale si può contattare il servizio SMaC card al numero verde gratuito 800-220808 oppure via mail a info@sanmarinocard.sm.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento