Home categorieComunicati Stampa Piada & mondo. Nella mappa del contemporaneo dell’Emilia-Romagna

Piada & mondo. Nella mappa del contemporaneo dell’Emilia-Romagna

da Redazione

La fotografia come sistema di segni-simbolo per la “destinazione Romagna”. Dall’inizio di agosto e per tutto settembre si potrà visitare la seconda di tre mostre fotografiche che raccontano la Romagna contemporanea all’Azienda USL della Romagna. Una serie di scatti in mostra che narrano il paesaggio artistico negli spazi comuni delle città romagnole. Uno scenario che interagisce e accompagna la crescita dei giovani cittadini di oggi, architetti del domani.

Parte così (dalla città che c’è) l’anteprima del terzo progetto biennale proposto dall’Associazione Fantariciclando con Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni “Riscossa fantastica – Quadreria in Pediatria”. Un progetto di Medical humanities che esplora quale contributo portano le arti al bene stare, al ben essere e all’agio delle persone nei luoghi, anche quelli di cura. Le opere esposte dialogano con bambini, famiglie e visitatori e il campo di ripresa è ora quello di Domenico Bressan con Il contemporaneo a Ravenna tra luoghi e cura. Il contesto pubblico e l’arte sono una materia spessa e incandescente da assimilare in un gioco multicolore nello sguardo di questo autore. Egli liberamente si muove tra performer, street art e scultura contemporanea evocando per gioco vertigini urbane e abissi suburbani, occasione dialettica tra due lati della stessa piada (due lati della stessa strada) che sono un po’ mondo (a sé). Il percorso progettuale in tre passi aperto da Zino Tamburrino si chiuderà, in ottobre, con Giorgio Busignani per completare una prima mappa del contemporaneo in Romagna e San Marino da sviluppare con un contest fotografico pubblico.

La sfida per questi fotografi è alta, chinare l’allineamento braccio, occhio, mente a livello del mondo incantato del fanciullo. Il 20 novembre 2017, per la giornata mondiale dell’infanzia, la chiusura dell’anteprima lascerà il posto alla presentazione delle linee progettuali e all’inaugurazione della seconda serie di mostre con la rassegna Matite (s)popolano (in) Pediatria. Riscossa fantastica – Quadreria in Pediatria, con il patrocinio di Ausl Romagna e Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, è proposto dall’Associazione Fantariciclando con Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, Action Line, Metamuseo girovago, PuntoDonna, La Guida dei bambini, Tank – Sviluppo immagine. La Quadreria presso Azienda USL della Romagna, Reparto di Pediatria Ospedale Morgagni-Pierantoni, via Forlanini, 34 – Forlì, è ad ingresso libero in orario di apertura al pubblico del Reparto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento