Home categorieComunicati Stampa Giancarlo Mazzuca racconta “Mussolini e i Musulmani” al Rotary di San Marino

Giancarlo Mazzuca racconta “Mussolini e i Musulmani” al Rotary di San Marino

da Redazione

SAN MARINO – “Ogni vera Storia è Storia contemporanea”… la sintesi del pensiero crociano ha trovato testimonianza nella Conviviale rotariana, con un oratore d’eccezione, il Dr. Mazzuca, che ha condotto gli ospiti in una avvincente cavalcata attraverso il Secolo breve. La Storia come unitaria evoluzione, i cui passaggi rivivono quando entrano in risonanza con gli eventi contemporanei. La scelta del passaggio storico che rivive nell’attualità: due mondi, quello Occidentale e quello Islamico, che non riescono oggi a trovare un equilibrio, ma che son riusciti nel passato ad avvicinarsi. E il fulcro dell’avvicinamento fu la penisola italica, evocativamente protesa come un ponte verso il Nord-Africa; evocativa come le tante assonanze ricordate dall’affabile oratore, ad iniziare dal titolo dell’opera. Coincidenze che tradiscono un destino. Un passato che il dr Mazzuca ha reso vivo e tangibile, tessendo eventi e luoghi con gli alti ideali e con le debolezze umane, con le supreme ragioni di Stato e con le opportunità passeggere, con le casualità che alle volte, guardate un pò più da lontano, casuali sembrano molto meno.

La Storia che rivive, offrendo rappresentazioni diverse dello stesso problema e richiedendo quindi soluzioni nuove, che non troveremo scritte nei libri; nei libri non troveremo le risposte esatte, ma le domande corrette. Ed è così che il dr Mazzuca si è congedato, lasciandoci in attesa della sua prossima opera; la Domanda è quella dell’Uomo che chiede il dialogo per trovare il Fratello.

Mazzuca in un’avvincente intervista condotta da Carlo Romeo ha raccontato la sua ultima fatica letteraria “Mussolini e i Musulmani”.

Giancarlo Mazzuca è un noto giornalista, scrittore e politico italiano, direttore de Il Resto del Carlino dal 2002 al 2008, direttore de Il Giorno 2003 e dal 2013 al 2016 e deputato della XVI Legislatura. Attualmente fa parte del Consiglio di Amm.ne della RAI.

Un Giornalista amico della Repubblica di San Marino che ha ricordato di essere un allievo di Giuseppe Spadolini e di aver avuto, qualche anno fa, l’onore di pronunciare un’Orazione Ufficiale all’Ingresso della Reggenza. La presidente Maria Selva ha ringraziato a nome di tutto il Club e ha invitato Mazzuca nuovamente in Repubblica per la presentazione, in primavera, del prossimo libro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento