Home categorieComunicati Stampa News Music Project: un’eccellenza sammarinese che sbarca fuori confine

News Music Project: un’eccellenza sammarinese che sbarca fuori confine

da Redazione

News Music Project: un progetto partito quasi in sordina lo scorso anno nel contesto dei San Marino International Music Summer Courses da un’idea del Maestro Augusto Ciavatta, e ora, ormai al termine della seconda edizione, stila un bilancio più che positivo. Non tanto per la partecipazione interna, quanto piuttosto per le attenzioni e i riscontri che vengono da fuori confine.

È un progetto che tratta un settore particolare, come l’avanguardia e la sperimentazione nella musica classica. Quindi un settore di nicchia, a cui approcciarsi con cuore aperto e intelligenza vivace. È la musica di domani. È l’idea di fare cultura musicale a livello internazionale, grazie a docenti di grande fama e a studenti, che sono già professionisti di livello, ma che amano specializzarsi sperimentando nuove dimensioni.

E così, San Marino diventa un laboratorio, ma anche una palestra, dove provare le idee che vengono prodotte. Non è facile seguire i concerti di News Music Project, ma basta ascoltarli una volta per lasciarsi coinvolgere in una dimensione dove la musica diventa una sorta di coreografia spaziale, dove tutto è strumento, voce, spettacolo.

Il risultato è che questo pensiero si traduce in produzioni richieste da rassegne prestigiose, che ne riconoscono il valore assoluto.

Una di queste è la Sagra Malatestiana, che domani, 26 luglio, comincia la sua stagione con “El Cimarron”, frutto della sintesi del lavoro di News Music Project dello scorso anno, e che poi avrà in locandina un altro concerto il 10 settembre prossimo.

Un’idea che diventa un’eccellenza sammarinese, dunque, e che porta grande soddisfazione a San Marino Interntional Summer Courses, che organizza e promuove il progetto.

News Music Project sta per concludere la sua seconda edizione, nel tardo pomeriggio di giovedì 27 luglio, l’ultimo concerto dedicato ai vincitori del concorso interno: miglior compositore e miglior interprete. Della giuria fanno parte: Nicholas Isherwood, Roberto Frabbriciani, Magnus Andersson, Rodolfo Rossi, Ars Ludi, Elliot Sharp. Un vero proprio essai del gotha mondiale della musica.

Teatro Concordia, ore 18,30. Ingresso libero

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento