Home categorieComunicati Stampa Il Segretario di Stato Nicola Renzi ha incontrato Jean-Claude Juncker

Il Segretario di Stato Nicola Renzi ha incontrato Jean-Claude Juncker

da Redazione

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Nicola Renzi ha incontrato a Bruxelles il Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker alla presenza delle due rispettive delegazioni.

L’incontro, richiesto per uno scambio di vedute sugli obiettivi propri dell’Accordo di Associazione, ha consentito di affrontare i temi relativi alla piena ed effettiva integrazione nel mercato interno, al riconoscimento delle peculiarità di Stato di ridotte dimensioni territoriali, alle tempistiche negoziali, nonché alla Convenzione Monetaria attualmente vigente in rapporto con l’Accordo medesimo.

Renzi ha ribadito che l’obiettivo di San Marino è quello di ottenere la piena integrazione all’interno del mercato unico europeo: ciò significa assicurare agli operatori economici e agli istituti bancari e finanziari sammarinesi di poter operare a parità di condizioni di quelli dei paesi membri. Il Presidente Juncker ha espresso apprezzamento e condivisione sugli obiettivi e sul percorso finora svolto da San Marino, sia in campo negoziale che in termini di adeguamento ai più avanzati standard internazionali.

Con riferimento ai tempi del negoziato, Renzi e Juncker hanno concordato sull’importanza di intensificarne i lavori al fine di giungere in tempi ragionevolmente brevi a una definizione di un testo condiviso.

Allo stesso tempo, Renzi ha affrontato anche questioni più specifiche del rapporto bilaterale tra San Marino e l’Unione europea, nell’ottica di una razionalizzazione delle intese bilaterali vigenti, ai fini di una loro incorporazione nel futuro Accordo di Associazione, a partire dalla parte finanziaria della Convenzione Monetaria.

Da parte di Juncker è pervenuta la condivisione sul percorso in atto e l’assicurazione di una attenta valutazione per il pieno conseguimento delle reciproche aspettative.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento