Home categorieComunicati Stampa San Marino, Istituti Culturali: paesaggi sacri per Almatourism

San Marino, Istituti Culturali: paesaggi sacri per Almatourism

da Redazione

Gli Istituti Culturali sono lieti di rendere noto che il magazine Almatourism, rivista on line dedicata al turismo, alla cultura e allo sviluppo territoriale dell’Università di Bologna, ha pubblicato una nuova richiesta di documenti sui paesaggi sacri.

Le linee guida dell’Unesco (http://sacrednaturalsites.org/items/sacred-natural-sites-guidelines-for-protected-area-managers/) per la conservazione e la gestione dei siti naturali sacri definiscono con il termine “sito sacro” aree di particolare importanza spirituale per i popoli e le comunità, mentre il termine di “luogo naturale sacro” corrisponde alle aree di terra o di acqua che abbiano un particolare significato spirituale per i popoli e le comunità.

In questa speciale questione Almatourism, intende concentrarsi sui “paesaggi sacri”, comprese quelle aree in cui i legami della cultura con la natura sono rappresentati dai valori spirituali che le comunità attribuiscono ai loro ambienti santi.

I “paesaggi sacri” sono di alto valore culturale e questi valori devono essere considerati e analizzati in tutti i loro numerosi aspetti.

Chiunque volesse inviare contributi scientifici potrà farlo entro il 30 settembre 2017, in lingua inglese.

 

Informazioni


Lingua in cui i contributi vanno presentati: inglese

Termine per la presentazione della carta: 30 settembre 2017

Editor: Fiorella Dallari (University of Bologna)

Co-Editor: Olimpia Niglio (ISSR Monte Berico, Pontificia Facoltà Teologica Marianum)

Contatti: olimpia.niglio@gmail.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento