Home categorieComunicati Stampa Cosmosenior, al Palas e in Fiera di Rimini un grande evento a novembre

Cosmosenior, al Palas e in Fiera di Rimini un grande evento a novembre

da Redazione

Dalla firma alla concretizzazione in pochi mesi. E’ infatti del dicembre scorso la sigla di una lettera d’intenti e collaborazione tra Senior Italia FederAnziani (3.700 Centri Sociali per Anziani su tutto il territorio nazionale ed oltre 3,8 milioni di persone aderenti) e IEG (Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza) per una partnership strategica, corollario dell’accordo con la Event & Conference Division della stessa IEG che legava a Rimini per cinque edizioni (2016 –2020) il Forum della Salute, maggiore manifestazione italiana a tutela dei diritti e per il miglioramento della qualità di vita degli over 50, che fra l’altro da anni si tiene in riviera e qui è cresciuto.

L’evento frutto di questa collaborazione è ora definito: si chiamerà CosmoSenior e si svolgerà dal 17 al 19 novembre prossimi al Palacongressi di Rimini.

Dall’esperienza pluriennale di Senior Italia con Il Forum della Salute e del Benessere e la Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute nasce quindi un appuntamento di primo piano su tematiche che ruotano attorno ai temi della Salute, dell’Alimentazione e Nutrizione, Fitness , Wellness e Stili di Vita, Turismo, Prevenzione, Tecnologie e servizi dedicati agli over 65.

I Senior nel nostro paese sono oltre 13 milioni, ovvero il 22% della popolazione totale. L’Italia è il paese europeo con la quota più alta di over 65. E sono molto attivi. Qualche esempio? 6 milioni di loro frequentano abitualmente cinema, teatri, musei; 3,1 milioni viaggiano all’estero.

“CosmoSenior – spiega il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni – darà spazio ad azioni e progetti comuni in grado di fare crescere ulteriormente dimensione e qualità dell’evento, per consolidarne la leadership a livello italiano e internazionale. Grazie al know-how di grande valore nel settore fieristico e della meeting industry che abbiamo maturato, L’evento diventerà il luogo del confronto sociale, culturale, economico su temi e prospettive della terza età per medici, società medico-scientifiche, università, magistrati, avvocati, economisti sanitari, istituzioni, esperti di politiche sanitarie, aziende del settore farmaceutico e grandi brand del mercato internazionale”.

Il Palacongressi rimarrà sede dell’evento con seminari, dibattiti e la grande area espositiva per aziende e associazioni. Mentre i momenti di massima affluenza, che riuniranno quasi 8.000 partecipanti, si terranno presso il Quartiere fieristico riminese.

“Con questo progetto – dichiara il presidente di Senior Italia FederAnziani, Roberto Messina – prende finalmente corpo un evento interamente pensato intorno al mondo dei senior e alle loro esigenze. I senior di oggi hanno un’identità e stili di vita che sono molto diversi rispetto a quelli del passato, rappresentano un motore della società, un punto di riferimento e, spesso, un sostegno per le generazioni più giovani. Si tratta di un mondo sempre più rilevante sul piano demografico, dinamico e protagonista, oggi più di ieri, del tessuto familiare. Per questo siamo fieri di essere riusciti a realizzare un grande e sfaccettato contenitore che li veda finalmente al centro e che riesca a rispondere alla loro continua esigenza di essere socialmente attivi”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento