Home categorieComunicati Stampa RTV, risposta della Direzione Generale a Federcalcio su accordi tv

RTV, risposta della Direzione Generale a Federcalcio su accordi tv

da Redazione

SAN MARINO – Prendiamo atto che la Federcalcio non è interessata a un tavolo di trattative con la San Marino Rtv per promuovere il calcio sammarinese in Europa. C’è da dire che lo avevamo peraltro vagamente intuito lo scorso martedì 6 giugno alle ore 17 al Grand Hotel quando dopo tre precedenti incontri fra le rispettive delegazioni per concludere un accordo, la Federcalcio ha cortesemente ma inesorabilmente abbandonato il tavolo, nonostante le concrete aperture da parte della Rtv.

Un tavolo di trattativa è per inciso e che piaccia o no – almeno nella lingua italiana corrente – un luogo dove si valutano “proposte commerciali che prevedano la realizzazione di servizi in cambio di compensi economici” cioè esattamente quello che afferma volere la Federcalcio nel suo comunicato. Se non lo si vuole chiamarlo “tavolo” lo si chiami pure “sedia”, “sgabello” o “tappeto” per noi è uguale, non ci formalizziamo. Che poi la Federcalcio non sia un “soggetto contrattuale” lo apprendiamo oggi e ne faremo sicuro tesoro non appena ci sarà più chiaro il significato di tale affermazione.

La San Marino Rtv è invece senza dubbio, visto il suo statuto, emittente di Stato o più propriamente di servizio pubblico – nel senso più proprio, onorevole e rigoroso del termine cioè di servizio pubblico per l’intera collettività e non a disposizione di una parte o di un’altra. Inoltre, come servizio pubblico, ha avuto ampi riconoscimenti dai maggiori esperti in tutta Europa dove è leader assoluta ad esempio per quanto riguarda la comunicazione sociale.

Essere servizio pubblico però non vuol dire essere la tv della Federcalcio – e le altre Federazioni? – ma nel caso coprire giornalisticamente gli eventi calcistici e non, sempre nel più assoluto rispetto da parte di tutti della autonomia editoriale e giornalistica.

Terreno scivoloso comunque quello delle lezioni gratuite nei campi altrui quindi Rtv si astiene dall’insegnare alla Federcalcio il suo mestiere e gradirebbe fosse fatto altrettanto, pena il rischio di brutte figure sopratutto fra i propri iscritti che le cose le conoscono meglio di quel che si pensi. Sono loro a essere parte della Federcalcio e non certo della Rtv cui, tramite la propria Federazione, dovrebbero rivolgersi, così come avviene negli altri Paesi.

Gli accordi si possono trovare ma occorre volerlo perché il confronto e il dialogo servono a quello, tavolo, sedia o sgabello che sia, sempre che ci si resti seduti sopra e non si vada via dopo mezz’ora. Nessun problema, basta saperlo. Niente polemiche o drammi. San Marino non ne ha proprio bisogno in questi momenti mentre ha grande bisogno di dialogo e di confronto. Auguri sinceri dunque e in piena amicizia, da parte nostra, alla Federcalcio che si sta organizzando in merito alla comunicazione, con personale peraltro che siamo orgogliosi si sia formato presso di noi.

Procederemo su strade diverse, secondo le rispettive responsabilità e competenze, ognuno per sé e, come si dice in questi casi, Dio per tutti.

 

Direzione Generale Rtv

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento