Home categorieComunicati Stampa Rimini, “Cinema Grattacielo” il 2 luglio apre la rassegna “Agostiniani estate”

Rimini, “Cinema Grattacielo” il 2 luglio apre la rassegna “Agostiniani estate”

da Redazione

RIMINI – Dopo l’anteprima al Biografilm Festival di Bologna, dove ha meritato una menzione speciale della Giuria, Cinema Grattacielo di Marco Bertozzi arriva a Rimini. Domenica 2 luglio il film aprirà la rassegna della Cineteca di Rimini Agostiniani estate: cinema sotto le stelle. La proiezione avrà inizio alle ore 21,30 e sarà ad ingresso gratuito.

A partire dalle 19,30, nella sala Pamphili del complesso degli Agostiniani, aperitivo e musica in compagnia del regista e di alcuni protagonisti del film. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo Log2, guidato da Claudio Cardelli, cui si aggregheranno i musicisti Antonio Coatti e Romeo Selvatici (abitanti del grattacielo). In programma, evocazioni di colonne sonore cinematografiche e brani dei primi anni Sessanta legati agli immaginari estivi… senza dimenticare Ti voglio a Rimini, canzone del gruppo riminese dei King’s Star, riemersa dai cassetti della memoria grazie ad un abitante del grattacielo e che fa parte della colonna sonora di Cinema Grattacielo.

Nel corso della serata si potranno inoltre vedere in mostra alcuni dei manifesti realizzati da Stefano Tonti per Cinema Grattacielo, che dal giorno successivo saranno esposti all’interno della Libreria Riminese.

La proiezione del film offrirà l’occasione per ringraziare coloro che, partecipando al crowfunding promosso nel 2015 dall’associazione Condominium, hanno contribuito alla realizzazione di Cinema Grattacielo. Un lavoro a cui hanno dato il proprio sostegno anche il Comune di Rimini e altri soggetti privati legati al territorio. Successivamente, la compagine produttiva del film si è allargata con l’ingresso dell’Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e della società Altreforme di Udine. Decisivi sono stati poi gli apporti di Rai Cinema, della APT Servizi della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, e del Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento