Home categorieComunicati Stampa Ravenna Running Tour 2017, tre giorni tra sport, cultura e natura

Ravenna Running Tour 2017, tre giorni tra sport, cultura e natura

da Redazione

Sono sempre più vicini i concetti di sport e viaggio, sempre di più gli sportivi vivono la dimensione di una gara come una vera e propria vacanza e proprio partendo da questa idea di connubio tra sport e turismo, Ravenna Runners Club ha ideato la manifestazione Ravenna Running Tour, la novità dell’estate 2017 che si snoda tra tre giorni dedicati ai runner che amano il turismo quanto la corsa.

Prima edizione dunque per la gara a tappe che si svolge dal 29 giugno al 1° luglio, con appuntamenti quotidiani che prevedono corse, competitive e non, di 5 o 10 km e, acquistando un biglietto ad hoc, anche visite guidate alle bellezze monumentali e naturali di Ravenna, fino alla possibilità di imparare l’arte del mosaico.

La proposta è rivolta ai partecipanti e alle loro famiglie e prevede un’esperienza da vivere tra i monumenti e la natura di cui il territorio di Ravenna è particolarmente ricco. Ravenna infatti oltre ad essere una città d’arte tra le più importanti d’Italia – vanta 8 monumenti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità ed il più grande sito di mosaici bizantini del mondo – è anche una bella località di mare i cui lidi sono immersi in un’oasi naturale composta di valli e di una grande pineta incontaminata, Riserva naturale del Parco del Delta del Po.

Si parte il 29 giugno con la Ravenna Night Run che consiste in un circuito notturno di 5 km nel centro della città bizantina. Dopo 9 anni la partenza si sposta da Piazza del Popolo alla nuovissima Piazza Kennedy con un percorso che si sviluppa lungo le più belle vie del centro storico di Ravenna. La riqualifica della piazza permette di ospitare un evento storico come Night Run diventando quindi la location perfetta per la prima tappa del Tour. I partecipanti possono anche, acquistando un biglietto ad hoc, visitare con una guida turistica i monumenti e le stupende basiliche di Ravenna che custodiscono i mosaici bizantini famosi in tutto il mondo. Il tour turistico è la mattina del 29 giugno.

Il secondo giorno prende il via la Run in the Sea, la gara di 5 km a cronometro prevede un percorso veramente originale lungo la Diga Foranea di Porto Corsini e ritorno che si snoda con i suoi 2.5 km verso il mare. A questa corsa è associata un’escursione che prevede una ricetta fatta di sabbia, mare ed estate. Una giornata in spiaggia organizzata all’Adriatico Wind Club per godere del mare e del sole.

Il primo luglio si corre di nuovo, ma lo scenario sarà completamente diverso. Mare, Pianeta e Valli Run è su un meraviglioso percorso panoramico immerso nella natura e nella pineta della Pialassa, una delle zone di Ravenna parte del Parco del Delta del Po, ricca di specchi d’acqua dove vivono alcune specie protette di animali ed uccelli. L’area è stata inclusa dalla “Convenzione di Ramsar” fra le zone umide di interesse internazionale. Anche in questo caso solo per i partecipanti alla Ravenna Running Tour sono state organizzate due escursioni lungo i canali della zona, una in canoa e una in barca, a scelta dei partecipanti. Le escursioni prevedono la navigazione nei canali di questa Riserva naturale, momenti dedicati alla fotografia e birdwatching, accompagnati da una guida che illustrerà le varie tappe.

Per informazioni: www.maratonadiravenna.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento