Home categorieComunicati Stampa Al via la 15ema edizione di Geometrie Sonore: musica, arte, sport e sociale

Al via la 15ema edizione di Geometrie Sonore: musica, arte, sport e sociale

da Redazione

SAN MARINO – Presentato in conferenza stampa questa mattina l’intenso programma della 15esima edizione di Geometrie Sonore, il Concorso per Band Emergenti – Premio Speciale Matteo Palmieri che la piazza di Domagnano ospiterà da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno in seno alla Festa del Castello che proseguirà anche nei giorni dell’1 e 2 luglio. Sono intervenuti all’appuntamento con la stampa Gabriel Guidi Capitano del Castello di Domagnano, Eros Bologna in rappresentanza del Circolo culturale e ricreativo Don Elviro e Roberto Moretti Presidente dell’Associazione Musicale Bluesmobile che organizza l’evento.

Patrocinato dalla Segreteria di Stato per le Politiche Giovanili, dalla Segreteria di Stato per la Cultura e dalla Segreteria di Stato per i Rapporti con le Giunte di Castello di San Marino, con il contributo della S.U.M.S (Società Unione Mutuo Soccorso) e dell’Ente Cassa di Faetano, in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano e il Circolo Ricreativo Don Elviro, dell’evento quest’anno saranno protagoniste le donne: nelle 3 serate del concorso si alterneranno sul palco ospiti femminili provenienti non solo dal mondo della musica ma anche dello sport, dell’arte e del sociale.

Mercoledì 28 giugno alle ore 21.00 avrà inizio la 1° semifinale che vedrà in gara cinque delle dieci band selezionate dalla commissione giudicatrice: THE PHEONIX (RSM-RN), THE BRONZE BANANAS (FC), THE CHAIRS (AN), LEMON BAND (BO), e NIJHIDA (PU). Eleonora Morrea della Casa Editrice Le Follie Letterarie, il tecnico allenatore Marco Ragini, il rapper Giacomo Tassinari in arte THE TRICK saranno gli ospiti della serata. Le Pepper Blondes chiuderanno il primo appuntamento di Geometrie Sonore esibendosi in un repertorio musicale dal sound rock’n’roll, swing, rockabilly, surf, soul che attinge ai pezzi migliori dei fantastici anni ’50, sapientemente accompagnate da batteria, basso/contrabbasso e chitarra.

I due Capi di Stato di San Marino, le Loro Eccellenze Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio, la prima Reggenza ‘rosa’ nella storia della Repubblica, durante la serata onoreranno l’evento della loro presenza.

Giovedì 29 giugno sempre a partire dalle ore 21.00, si svolgerà la 2° semifinale con altre cinque band in gara: DOWNFALL (RSM), DISTRICT LINE (MO), LE BICICLETTE VOLANTI (MC), J. ROUGE (BG), MATES (CH). Ospiti della serata saranno Francesco ed Elena Faggi i fratelli reduci dalla partecipazione a Italia’s Got Talent, la squadra sammarinese di pallavolo femminile, medaglia d’argento ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa da poco conclusi e un ospite a sorpresa. Si esibiranno live in concerto, in anteprima esclusiva per San Marino, le Italian Women Tribute, il primo e unico tributo rock alle voci femminili italiane esistente in Italia, interpretato da una band interamente formata da donne.

Venerdì 30 giugno si disputerà la finale: quattro i gruppi in gara provenienti dalle due seminali. Mya Gym Ginnastica Ritmica, l’Iron Man Giovanni Sighinolfi, la San Marino Comics che presenterà in anteprima il trailer dell’evento comics che si svolgerà in Repubblica dal 25 al 27 agosto prossimi, e la street band Flotta di Vega si alterneranno sul palco. Il concerto live di Alteria, una delle voci rock più potenti e apprezzate del panorama musicale italiano, attualmente speaker di ‘Radio Freccia’, il nuovo network di RTL102.5, chiuderà questa edizione dell’evento.

Il programma completo si trova, oltre che sulla pagina Facebook del concorso, anche sull’APP Geometrie Sonore, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play.

Il ricavato della Festa del Castello e di Geometrie Sonore quest’anno sarà devoluto all’ASDOS, l’ASSOCIAZIONE SAMMARINESE DONNE OPERATE AL SENO SANT’AGATA.

Anche quest’anno il pubblico potrà esprimere la propria preferenza votando mediante la scheda che sarà consegnata a fronte di ogni acquisto presso gli stand gastronomici aperti tutte le sere dalle ore 19.00. Su tutta l’area dell’evento, per l’intera durata dello stesso, si avrà la possibilità di accedere gratuitamente al Wi-Fi Livein.SM.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento