Home categorieComunicati Stampa San Marino, percorso storico-culturale per le vie e le piazze di Borgo Maggiore

San Marino, percorso storico-culturale per le vie e le piazze di Borgo Maggiore

da Redazione

SAN MARINO – L’Associazione Emma Rossi ricorda a chi voglia partecipare al percorso storico-culturale per le vie e le piazze di Borgo Maggiore in programma nel pomeriggio di domenica 25 giugno, che si fa in tempo fino a venerdi 23 giugno per iscriversi, comunicando il proprio nominativo ed il numero delle persone partecipanti ai seguenti recapiti telefonici 335 5323012 e 335 7346928 oppure segnalandolo attraverso la pagina facebook dell’Associazione.

Il percorso sarà guidato dalla dott.ssa Laura Rossi con la collaborazione dell’architetto Renzo Broccoli.

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 17.00 presso la sala della Casa del Castello, dove si terrà una breve introduzione all’iniziativa e un brindisi di benvenuto.

Dalla Casa del Castello avrà inizio il percorso che si snoderà attraverso piazza Grande e piazza Anita Garibaldi fino alla parte alta e più antica del Borgo.

Le soste saranno finalizzate a mettere in evidenza gli elementi storici costitutivi che rendono unico l’antico Mercatale: le testimonianze legate ai personaggi che qui hanno vissuto e che lo hanno connotato come luogo di aggregazione sociale e politica; la struttura urbanistico-architettonica che parla della sua funzione commerciale; le esili tracce della sua origine medioevale.

Il percorso si concluderà intorno alle ore 19.00.

La partecipazione è ad offerta libera ed il ricavato sarà destinato a completare il finanziamento della seconda edizione del Premio Emma Rossi, bandito il mese scorso e che sarà assegnato a maggio 2018.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento